Oggi in TV: La storia del monachesimo per "A Sua Immagine". Su Rai1 Lorena Bianchetti ne parla con Umberto Longo e padre Giuseppe Buffon Oggi in TV: La storia del monachesimo per "A Sua Immagine". Su Rai1 Lorena Bianchetti ne parla con Umberto Longo e padre Giuseppe Buffon
 | 

Oggi in TV: La storia del monachesimo per “A Sua Immagine”. Su Rai1 Lorena Bianchetti ne parla con Umberto Longo e padre Giuseppe Buffon

Oggi in TV: La storia del monachesimo per "A Sua Immagine". Su Rai1 Lorena Bianchetti ne parla con Umberto Longo e padre Giuseppe Buffon Oggi in TV: La storia del monachesimo per "A Sua Immagine". Su Rai1 Lorena Bianchetti ne parla con Umberto Longo e padre Giuseppe BuffonIl monachesimo ha attraversato la storia del cristianesimo lasciandole non solo un’impronta indelebile, ma un patrimonio di fede e di cultura che prosegue tutt’ora negli infiniti monasteri del pianeta.

Nella puntata di domenica 1° agosto, su Rai1 alle 10.30, Lorena Bianchetti affronterà con uno dei massimi esperti in materia, il professor Umberto Longo, dell’Università La Sapienza di Roma, e con padre Giuseppe Buffon docente di Storia della Chiesa all’Università Antonianum, le principali evoluzioni storiche e lo specifico vocazionale.

Nel corso della puntata si visiteranno il Monastero di Farfa, la cui straordinaria biblioteca è uno scrigno di cultura; il Sacro Speco benedettino di Subiaco (là dove il giovane San Benedetto ebbe le prime intuizioni sulla sua vocazione) e il monastero delle benedettine di Bastia Umbra dove la madre badessa, suor Noemi, racconterà la sua storia straordinaria.

Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa di San Francesco a Leonessa (Rieti), regia Simone Chiappetta e commento di Simona De Santis. Alle 12 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *