Oggi in TV: La salute dei reni tema principale di “Elisir”. Nello spazio dedicato all’alimentazione, i cibi in busta
A “Elisir”, il programma di medicina in onda alle 10.30 su Rai 3, condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, venerdì 6 maggio, si parte dalla salute dei reni: quali sono i campanelli d’allarme che indicano un malfunzionamento? In studio Piergiorgio Messa, presidente della Società Italiana di Nefrologia.
Nella parte dedicata all’alimentazione si parla dei cibi in busta, quali sono le regole da seguire per scegliere prodotti di qualità? Risponde la dottoressa Laura Rossi, ricercatrice presso il Crea, Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione.
Nel “mi dica dottore” focus sull’afasia, la perdita parziale o completa della capacità di esprimere o comprendere parole scritte o verbali. In studio Domenico Passafiume, presidente della Società Italiana di Neuropsicologia.
Nello spazio “essere e benessere” si parla di come il Dna sia influenzato dal microbioma e di quanto sia importante il benessere di quest’ultimo. A rispondere alle domande dei conduttori il professor Francesco Broccolo, microbiologo presso l’Università Bicocca di Milano.