Oggi in TV: La salute degli occhi a “Basta la salute”
In sommario anche “Tennis & Friends” e la carenza di personale nei dipartimenti di salute mentale
Nella puntata di “Basta la Salute” in onda mercoledì 11 ottobre alle 11.40 e alle 22.40, e giovedì 12 ottobre alle 20.30 su Rainews24, emergono gravi preoccupazioni riguardo alla mancata prevenzione dei difetti della vista. Il 60% della popolazione soffre di tali difetti, ma solo 1 su 4 si rivolge a un oculista.
Il presidente della Fondazione Bietti, Mario Stirpe, denuncia questa situazione allarmante. L’orario di messa in onda è cruciale per non perdere questa importante discussione sullo stato della salute visiva.
Una delle cause di questa mancanza di prevenzione è dovuta alle lunghe file d’attesa per le visite oculistiche nel settore pubblico. Ciò ha effetti negativi, specialmente per i bambini, poiché se non si affrontano i problemi visivi entro i primi sei anni di vita, il cosiddetto “occhio pigro” o ambliopia può persistere come handicap.
Questa mancanza di attenzione alla salute degli occhi può anche portare a gravi problemi come il glaucoma o le degenerazioni maculari e retiniche causate dal diabete, che sono le principali cause di cecità nel mondo occidentale.
La puntata affronterà anche altri importanti temi legati alla salute. Con Giorgio Meneschincheri, l’ideatore della manifestazione “Tennis & Friends,” si discuteranno le novità di quest’anno, inclusi gli screening gratuiti e le informazioni sull’importanza dell’attività fisica, specialmente per i giovani.
Un altro punto chiave sarà la nuova figura dell'”assistente materna,” finanziata con 150 milioni della Nadef. Questa figura, senza specifici titoli di studio, dovrebbe affiancare le donne che hanno appena partorito.
Sorgono domande sulla capacità di riconoscere la depressione post partum o comprendere i bisogni dei neonati. La consigliera nazionale Oipa, Patrizia Proietti, condividerà le perplessità delle ostetriche riguardo a questo nuovo ruolo.
La puntata approfondirà anche l’offerta dei Dipartimenti di salute mentale sul territorio, con il direttore del Dipartimento della Asl Rm2, Massimo Cozza, che spiegherà le sfide degli operatori sanitari nell’affrontare le crescenti esigenze di chi soffre di disturbi mentali.
Infine, la puntata si concluderà con una discussione sulla convivenza degli animali selvatici con le attività produttive, concentrandosi in particolare sul crescente problema dei cinghiali. Antonio di Matteo, un agricoltore lucano, interverrà per condividere le sfide legate a questo fenomeno.
Non perdete questa puntata informativa di “Basta la Salute” per essere aggiornati su questioni di grande importanza per la salute e il benessere.