Oggi in TV: "La Resistenza e le donne a "Passato e Presente"". Ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Barbara Berruti Oggi in TV: "La Resistenza e le donne a "Passato e Presente"". Ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Barbara Berruti
 | 

Oggi in TV: “La Resistenza e le donne a “Passato e Presente””. Ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Barbara Berruti

Oggi in TV: "La Resistenza e le donne a "Passato e Presente"". Ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Barbara Berruti Oggi in TV: "La Resistenza e le donne a "Passato e Presente"".  Ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Barbara BerrutiEstate 1943. Comincia la lotta partigiana. Tra i combattenti molte donne che conquistano, nel corso dei mesi, rispetto e riconoscenza anche da parte di grandi intellettuali come Leo Valiani e Alessandro Galante Garrone.

A ”Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda oggi alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne parla con la professoressa Barbara Berruti.

Nonostante il contributo alla Resistenza, però, già in occasione dei grandi festeggiamenti per la liberazione, il 25 aprile 1945, si assiste a un chiaro tentativo di minimizzare il ruolo delle donne: le grandi aspettative di emancipazione devono essere messe da parte.

Saranno riprese alla metà degli anni Sessanta anche attraverso uno storico documentario di Liliana Cavani prodotto dalla Rai: “La donna nella Resistenza”. E’ l’inizio di una riscoperta che incrocerà inevitabilmente i movimenti di liberazione e di emancipazione delle donne degli anni successivi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *