Oggi in TV: La Rai media partner di 'Parole O_Stili' - Il Manifesto della comunicazione inclusiva nei programmi del Servizio Pubblico Oggi in TV: La Rai media partner di 'Parole O_Stili' - Il Manifesto della comunicazione inclusiva nei programmi del Servizio Pubblico
 | 

Oggi in TV: La Rai media partner di ‘Parole O_Stili’ – Il Manifesto della comunicazione inclusiva nei programmi del Servizio Pubblico

Oggi in TV: La Rai media partner di 'Parole O_Stili' - Il Manifesto della comunicazione inclusiva nei programmi del Servizio Pubblico Oggi in TV: La Rai media partner di 'Parole O_Stili' - Il Manifesto della comunicazione inclusiva nei programmi del Servizio PubblicoAnche la Rai partecipa alla festa di compleanno di ‘Parole O_Stili’, l’associazione che ha lanciato il 17 febbraio di quattro anni fa il Manifesto della comunicazione inclusiva, con l’obiettivo di far crescere le competenze digitali e celebrare la positiva ricchezza delle diversità, anche in rete, con particolare attenzione al target dei bambini e dei ragazzi che la “abitano” già oggi e sempre più la abiteranno in un prossimo futuro.
Sugli schermi del servizio pubblico – che è media partner dell’evento – ha già cominciato domenica scorsa “Unomattina in famiglia”, lanciando l’iniziativa nello spazio del “Pronto soccorso linguistico” curato dal prof. Francesco Sabatini. Ma sarà nella giornata di mercoledì 17 febbraio che le candeline verranno virtualmente spente in vari programmi dedicati a bambini, ragazzi, adulti. “La Banda dei FuoriClasse”, in onda alle 15 su Rai Gulp, si collegherà con Rosy Russo, fondatrice e presidente di ‘Parole O_Stili’, che sarà la “professoressa del giorno” e racconterà il Manifesto e i principi e i valori della comunicazione non ostile. Inoltre, sarà dedicata all’evento anche la “chiamata di Banda” del giorno, cioè la “call to action social”.
Alle 17, il tema verrà riproposto dentro “La Posta di Yoyo’”: meglio usare “parole appuntite che pungono come matite o parole piumate che fanno sorridere come il solletico?” Lallo e Carolina si interrogheranno insieme ai piccoli spettatori del canale su quanto sia importante scegliere le parole giuste da utilizzare in rete o nella vita quotidiana.
Su Radio Kids saranno Armando Traverso e i pupazzi Lallo il cavallo, Lella la pecorella, DJ e Krud a far divertire e riflettere i bambini che ascolteranno la puntata speciale di ‘Diario Kids’ dedicata alla comunicazione non ostile. Uno show che, nel modo sempre giocoso della Radio Rai dedicata ai bambini, cercherà di spiegare ai più piccoli argomenti difficili ma comunque comprensibili se raccontati nel modo giusto per loro. Quest’anno Radio Kids dedica a Parole O_Stili anche un video, che verrà trasmesso su RaiPlay Radio e sui social del canale.
La Direzione Rai per il Sociale, impegnata sul tema del contrasto al linguaggio d’odio, userà i suoi canali social per spiegare i dieci punti del Manifesto e promuovere la consultazione del sito per gli approfondimenti.
Infine, da Trieste (la città dove Parole_Ostili ha avuto origine) la struttura di programmazione in lingua italiana della sede Rai del Friuli-Venezia Giulia dedicherà al quarto compleanno l’intera trasmissione in onda alle 13.30 sulle frequenze di RaiRadio1 a diffusione regionale. Sono previsti collegamenti con alcuni docenti delle scuole medie superiori del Friuli-Venezia Giulia e si parlerà anche, dell’impegno della Rai e del suo ruolo di Servizio Pubblico per favorire l’inclusione digitale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *