Oggi in TV: La qualità del sonno e la cistite a “Elisir”. Su Rai3, con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi
Una buona qualità del sonno è una condizione necessaria per il benessere fisico e psicologico di ognuno. Ma non tutti riescono a dormire bene, perché? Ne parla il professor Luigi Ferini-Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 7 settembre alle 10.30 su Rai3.
C’è differenza tra yogurt e kefir? Lo spiega la professoressa Marina Carcea, Dirigente tecnologo del Crea. Il “mi dica dottore” è dedicato alla cistite, una infezione alle vie urinarie che spesso si acuisce nel cambio di stagione. Quali sono le cause? A questa e alle altre domande risponde il professor Giorgio Franco, urologo al Policlinico Umberto I di Roma.
Infine, nello spazio che offre tutti i consigli per stare “in salute”, si parla di età, sia biologica che anagrafica: non sempre corrispondono. Spiega perché il professor Sandro Sorbi, ordinario di neurologia all’Università Careggi di Firenze.