Oggi in TV: "La programmazione straordinaria di Rai Cultura". Arti e Storia con "L'Orlando Furioso" di Ronconi, grande musica e pagine di ieri e di oggi Oggi in TV: "La programmazione straordinaria di Rai Cultura". Arti e Storia con "L'Orlando Furioso" di Ronconi, grande musica e pagine di ieri e di oggi
 | 

Oggi in TV: “La programmazione straordinaria di Rai Cultura”. Arti e Storia con “L’Orlando Furioso” di Ronconi, grande musica e pagine di ieri e di oggi

Oggi in TV: "La programmazione straordinaria di Rai Cultura". Arti e Storia con "L'Orlando Furioso" di Ronconi, grande musica e pagine di ieri e di oggi Oggi in TV: "La programmazione straordinaria di Rai Cultura".  Arti e Storia con "L'Orlando Furioso" di Ronconi, grande musica e pagine di ieri e di oggiAriosto secondo Luca Ronconi, un pianista prodigio e pagine di storia, tra mondo antico e contemporaneo: sono gli ingredienti dell’offerta straordinaria che Rai Cultura propone a studenti, insegnanti e appassionati oggi su Rai5 e Rai Storia.

Su Rai5, si comincia alle 16.30 con il primo dei cinque episodi dell’Orando Furioso di Ludovico Ariosto, realizzato nel 1975 da Luca Ronconi, in collaborazione con Edoardo Sanguineti. La serie è una trasposizione dell’omonimo spettacolo teatrale che lo stesso Ronconi diresse al Festival dei Due Mondi di Spoleto del 1969 e che lo consacrò. Tra i grandi attori che lo interpretano ci sono una giovanissima Ottavia Piccolo (Angelica), Mariangela Melato (Olimpia), Edmonda Aldini (Bradamante), Michele Placido (Agramante) e Massimo Foschi nel ruolo di Orlando. La fotografia è curata da Vittorio Storaro e Arturo Zavattini.

Alle 18.45 è di scena l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in concerto con un prodigio del panorama pianistico del nuovo Millennio: il russo Alexander Malofeev che interpreta il Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, pagina fra le più amate dai virtuosi della tastiera. Sul podio, Juraj Valčuha.

“Rai Storia per gli studenti”, invece, apre la programmazione con Edoardo Camurri e “Viva la Storia!” che va alla scoperta delle invenzioni attraverso i secoli. Alle 15.30, in “Signorie”, sono protagonisti i Malatesta, tiranni ma nche promotori delle arti tra Rimini e l’Italia Centrale, nel ‘400.

Alle 16.30, si torna al secondo conflitto mondiale: “1939-1945: la Seconda Guerra Mondiale”, rilegge le pagine dolorose degli internati militari italiani, deportati dai tedeschi dopo l’8 settembre.

Il pomeriggio dedicato di Rai Storia si conclude alle 17.30 con “L’Italia della Repubblica” che analizza la lotta alla mafia e la reazion dello Stato agli omicidi di Falcone e Borsellino.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *