Oggi in TV: “La presa del potere”. Lezioni su come gli uomini hanno conquistato il potere nei secoli
Spesso il potere si conquista non soltanto con quello che sei, ma con quello che gli altri pensano tu sia. Sono molteplici i modi con cui gli uomini hanno conquistato il potere nei secoli: con l’uso della forza o con la persuasione, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in poco tempo oppure nell’arco di anni. Da lunedì 21 febbraio RaiPlay Sound propone “La presa del potere”, un ciclo di dieci lezioni di Storia sul tema, introdotte dallo scrittore Paolo di Paolo. Un podcast degli Editori Laterza che vede coinvolti alcuni tra i più autorevoli storici italiani: Laura Pepe, Andrea Carandini, Alessandro Barbero, Alessandro Vanoli, Luigi Mascilli Migliorini, Alberto Mario Banti, Luciano Canfora, Marcella Emiliani, Guido Samarani e Loris Zanatta.
Nella serie si ripercorrono i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini: dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina e così via.
Ogni puntata è il frutto delle registrazioni delle lezioni di Storia tenute nel 2020/2021, in 10 teatri d’Italia: Fondazione Musica per Roma, Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova – Comune di Padova, Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena.
“La presa del potere” sarà disponibile sia sul portale www.raiplaysound.it e sull’app Raiplaysound