“La fuga del Kyrie rappresenta una delle pagine più affascinanti e complesse che io abbia mai sentito: ci sono tutte le sfaccettature della musica, il contrappunto e la melodia ai massimi livelli. Nessun altro compositore ha scritto un pezzo fugato di queste dimensioni”. Così Ottavio Dantone descrive uno dei brani più celebri della Messa in si minore BVW 232 per soli, coro e orchestra di Johann Sebastian Bach, che Rai Cultura ripropone oggi alle 18.30 su Rai5 (canale 23). Il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è stato registrato nel dicembre del 2015 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Il capolavoro di Bach nacque in anni diversi: tra il 1723 e il 1724 furono composte le parti iniziali, Kyrie, Gloria e Sanctus, mentre il resto della Messa nacque negli ultimi anni della vita di Bach, tra il 1746 e il 1749. La prima esecuzione integrale dell’opera avvenne invece solo un secolo dopo, nel febbraio del 1834 alla Sing-Akademie di Berlino, sotto la direzione di Carl Friedrich Rungenhagen. Secondo il musicologo Alberto Basso, l’opera “è tanto più mirabile se si considera che è tutta o in gran parte frutto di un montaggio razionale e perfettamente equilibrato, che sul piano dei risultati musicali si impone come creazione originale e unica”.
Ottavio Dantone è considerato uno dei massimi interpreti di oggi della musica antica. Grande clavicembalista, è Direttore musicale dell’Orchestra Accademia Bizantina di Ravenna, e negli ultimi anni è stato impegnato nei teatri, nei festival e con le orchestre più prestigiose, dalla Scala di Milano al Festival di Glyndebourne, dalla Staatskapelle di Berlino al Concertgebouw di Amsterdam. Protagonisti con lui sul palco dell’Auditorium Rai sono il soprano Berit Solset, il contralto Delphine Galou, il tenore Martin Vanberg e il basso-baritono Matthew Brook. Il Coro è il Maghini di Torino diretto da Claudio Chiavazza.
A piedi sul South West Coast Path Nella serie “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda da lunedì 6 maggio alle 20.20 su Rai 5, Michael Portillo abbandona il treno e si appassiona al pellegrinaggio, percorrendo uno dei sentieri più lunghi della Gran Bretagna, il South West Coast Path. Lungo circa mille chilometri,…
Martedì 29 marzo Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) propone in prima visione alle 21.20 il film “Jailbirds”, un intenso dramma carcerario al femminile che ha per protagonista una sorprendente Sophie Marceau. Mathilde è una madre di famiglia e moglie di un uomo condannato a trascorrere molti anni in carcere; innamoratissima di suo marito, la…
La Stagione Estiva dell’Orchestra Sinfonica di Milano prende il via! POPs Festival è un ciclo di quattro appuntamenti dedicati al grande repertorio rock! Si svolge nel mese di giugno, il giovedì e la domenica all’Auditorium di Milano, alle ore 20.30. Giugno all’insegna di un repertorio senza tempo che ha scandito la cultura occidentale a partire…
Oggi vi consigliamo Mister Link, in onda su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) alle 21.05. Il carismatico Sir Lionel Frost (voce originale di Hugh Jackman) si considera il migliore investigatore del mondo per quanto riguarda creature mitologiche e mostri. Il problema è che che nessun esponente dell’alta società sembra riconoscergli questa abilità. Un giorno…
Venerdì 27 settembre, dalle 18 alle 22, al Museo Novecento Firenze, i musicisti del FLAME ENSEMBLE, oltre a vari ospiti quali il pianista Vincenzo Pasquariello, Chiara Saccone, attori e performer, realizzeranno un vero e proprio omaggio a FLUXUS, presentandone varie installazioni, performance, musiche e poesie. Diversi saranno gli omaggi a John Cage, tra cui “Radio Music”, “Cheap Imitation” e le…
Il Blue Monday è un giorno particolare che cade sempre il terzo lunedì di gennaio, quest’anno a calendario il 16, e segna ufficialmente il ritorno alla vera routine quotidiana, dopo la lunga pausa delle festività natalizie. La data, individuata con un’analisi combinata di dati matematici e studi psicologi, è ormai convenzionalmente riconosciuta e trova giustificazione…