Oggi in TV: La grande dimissione americana a "Radio3Mondo". Anna Maria Giordano ne parlerà con Martino Mazzonis
 |  | 

Oggi in TV: La grande dimissione americana a “Radio3Mondo”. Anna Maria Giordano ne parlerà con Martino Mazzonis

Oggi in TV: La grande dimissione americana a "Radio3Mondo". Anna Maria Giordano ne parlerà con Martino Mazzonis
Anna Maria Giordano ne parlerà con Martino Mazzonis

Gli statunitensi stanno abbandonando i posti di lavoro al tasso più alto mai registrato. Il Dipartimento del Lavoro ha riferito martedì che circa 4,3 milioni di persone hanno lasciato il loro impiego in agosto. Alcuni sono andati in pensione anticipata. Altri hanno trovato il modo di sbarcare il lunario invece di continuare con lavori che detestano. Molti semplicemente non vogliono tornare a impieghi massacranti, deprimenti o mal pagati.
Lo stesso presidente Biden qualche tempo fa, riferendosi alla difficoltà nel trovare forza lavoro da parte delle aziende, aveva dichiarato: “pagateli di più”. E a questo proposito sorge un’altra domanda: gli USA stanno vivendo uno sciopero generale non ufficiale? Troupe televisive e cinematografiche di Hollywood, lavoratori della John Deere, minatori di carbone dell’Alabama, lavoratori della Nabisco, lavoratori della Kellogg, infermieri in California, operatori sanitari a Buffalo: per la prima volta tanti lavoratori alzano la voce dopo decenni.
Venerdì 15 ottobre alle 11 a “Radio3Mondo”, Anna Maria Giordano ne parlerà con Martino Mazzonis, giornalista americanista, autore di “Lavorare tutti? Crisi, diseguaglianze e lo Stato come datore di lavoro di ultima istanza” e autore della newsletter AtlanteUSA2020 per Treccani e con Roberto Rizza, professore Ordinario in Sociologia dei processi economici e del lavoro, che insegna Politiche del Lavoro e delle risorse umane all’Università di Bologna.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *