Oggi in TV: La forza, in ogni sua declinazione, a Dribbling. Dall’amore alla solidarietà
L’apertura di Dribbling, in onda sabato 27 novembre alle 18:20 su Rai2, sarà dedicata alle reazioni al sorteggio per i playoff validi per la qualificazione al mondiale del Qatar 2022 per gli Azzurri.
Come sempre in studio, ospiti di Simona Rolandi, la campionessa di fioretto Elisa Di Francisca, il direttore Massimo De Luca, il dirigente sportivo Gian Paolo Montali e la campionessa paralimpica Martina Caironi, all’esordio in trasmissione con la sua rubrica “Lo sapevate che…”.
Il tema portante dell’ottava puntata del rotocalco di RaiSport, a cura di Donatella Scarnati e Alessandro Forti, sarà la forza, in ogni sua declinazione: Alessandro Antinelli ha intervistato Gianluigi Buffon che, con la forza che solo i grandi campioni hanno, è tornato alle sue origini a Parma ma con uno sguardo aperto verso il futuro prossimo.
Uno degli ultimi atti del settennato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, sarà il conferimento di trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadini che si sono distinti, con forza e con coraggio, in vari campi. Per lo sport sono stati scelti Astutillo Malgioglio, ex portiere dell’Inter, per il suo costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia muscolare, e Walter Rista, per la professionalità e la generosità dimostrate nella promozione di percorsi di risocializzazione per i detenuti. Ex giocatore di rugby, nazionale tra il 1968 e il 1970, oggi è il presidente dell’associazione Onlus “Ovale oltre le sbarre” promotrice del progetto “Il Rugby nelle carceri”, che ha illustrato ad Alessandra D’Angiò.
Donatella Scarnati, invece, ha incontrato Alex Schwazer in occasione dell’uscita del suo libro “Oltre il traguardo”, nel quale l’olimpionico si è messo a nudo, raccontando il suo personale calvario con estrema sincerità.
Nella seconda parte della trasmissione sarà invece la forza dell’amore ad essere protagonista: Saverio Montingelli ha incontrato Daniele Garozzo e Alice Volpi, la coppia del fioretto italiano che racconta dell’amore nato in pedana, mentre Maria Barresi ha intervistato Douglas Correia de Souza, il campione di volley, oro a Rio, stella nel nostro campionato con la Callipo Vibo Valentia, diventato un’icona gay grazie ai suoi video divertenti su Instagram.
In conclusione, la forza nel senso più stretto della parola, quella di Giorgia Bordignon la sollevatrice italiana che ha vinto la medaglia d’argento a Tokio nella categoria fino a 64 chilogrammi, diventando così la prima atleta italiana nella storia delle Olimpiadi a conquistare un podio nel sollevamento pesi.