Oggi in TV: "La Festa della Repubblica è anche su RaiPlay". I prodotti disponibili sulla piattaforma in occasione dell'anniversario Oggi in TV: "La Festa della Repubblica è anche su RaiPlay". I prodotti disponibili sulla piattaforma in occasione dell'anniversario
 | 

Oggi in TV: “La Festa della Repubblica è anche su RaiPlay”. I prodotti disponibili sulla piattaforma in occasione dell’anniversario

Oggi in TV: "La Festa della Repubblica è anche su RaiPlay". I prodotti disponibili sulla piattaforma in occasione dell'anniversario Oggi in TV: "La Festa della Repubblica è anche su RaiPlay". I prodotti disponibili sulla piattaforma in occasione dell'anniversario I volti e le parole dei protagonisti della nostra vita civile: dalle ragazze che votarono per la Repubblica alla parabola umana e professionale di Nilde Iotti, fino al senso del dovere dei Presidenti e, tra loro, l’indimenticabile umanità di Sandro Pertini.

Buonasera Presidente
La storia della Repubblica passa innanzitutto dai volti e dalle parole di coloro che si sono alternati alla sua guida, da Enrico De Nicola in avanti. L’originalità del programma risiede nelle interviste realizzate da Filippo Ceccarelli con attori che interpretano i diversi Presidenti dello Stato, e grazie ai quali rivivono le parole e i dubbi che hanno connotato la loro esperienza al Quirinale.

Le ragazze del ‘46
Oggi andare a votare è un’esperienza piuttosto comune e sempre molto importante. Ma un anno dopo la fine della guerra il referendum fu decisivo per stabilire se l’Italia sarebbe tornata a essere un Monarchia, dopo il ventennio fascista, oppure sarebbe diventata una Repubblica. E il voto delle donne, pure di quelle giovanissime, apparve subito determinante.

Storia di Nilde
Anna Foglietta interpreta Nilde Iotti in questo film per la Tv, adesso su RaiPlay, dove viene raccontata la vita pubblica e privata dell’esponente politica. – dalla relazione sentimentale con Palmiro Togliatti alla Presidenza della Camera dei Deputati.

Pertini – Il combattente
Non c’è dubbio che Sandro Pertini, tra tutti i Presidenti nella storia della Repubblica, sia stato il più amato. Il documentario (ora su RaiPlay) non solo ne racconta la vita ma cerca soprattutto, attraverso le testimonianze di interlocutori come Giorgio Napolitano e Eugenio Scalfari, di comprendere le ragioni di tale irripetibile successo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *