Oggi in TV: La "Domenica con" firmata Telmo Pievani. Padova, città della scienza
 | 

Oggi in TV: La “Domenica con” firmata Telmo Pievani. Padova, città della scienza

Oggi in TV: La "Domenica con" firmata Telmo Pievani. Padova, città della scienza
Padova città della scienza

Una città “culla” di scienza e arti: è la Padova del sapere quella alla quale Telmo Pievani – filosofo e docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova – rende omaggio scegliendo e commentando per i telespettatori il palinsesto della sua “Domenica Con”, lo spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori, in onda domenica 27 marzo dalle 14 alle 24 su Rai Storia.
In apertura, Pievani propone il doc per il ciclo “Magnifiche. Storia e storie di università” dedicato all’Ateneo patavino. Proprio qui insegna per 18 anni Galileo Galilei, rivoluzionando l’astronomia e la fisica: un personaggio al centro del documentario “Scienza e progresso umano – Cielo e terra: Galileo 1”, in onda alle 15.00. La “Domenica con” di Pievani prosegue nel ricordo di una grande scienziata, Margherita Hack protagonista del doc “Infinito Hack”, in onda alle 15.20., mentre un’altra donna, pioniera nell’ambito accademico, è al centro del doc “Una cattedra per Laura Bassi”, alle 15.55. Un’occasione per ricordare anche la prima donna laureata al mondo, proprio a Padova, nel 1678: Elena Lucrezio Cornaro Piscopia. A seguire, alle 16.50, ancora una puntata del ciclo “Scienza e progresso umano – Il sole nel corpo: Harvey”, dedicata alla ricerca medica tra ‘600 e ‘700.
Alle 17.05 spazio al film “Il tiranno di Padova” diretto da Max Neufeld nel 1946, con Memo Benassi e Clara Calamai: una storia d’amore impossibile, adattamento cinematografico del dramma “Angelo, tiranno di Padova” di Victor Hugo, ambientato nella città patavina del 1540.
Pievani propone, poi, altri ritratti di personaggi del mondo accademico e scientifico: Concetto Marchesi, alle 18.40; e Rita Levi Montalcini, alle 19.35; ma anche Leonardo da Vinci, alle 20.30; e – nel doc “I ragazzi di via Giulia” alle 21.35 – i tre giovani ricercatori romani Pancini, Piccioni e Conversi, protagonisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, di una scoperta destinata a cambiare la fisica nucleare.
La domenica del professor Pievani si chiude ricordando due illustri visitatori di Padova: William Shakespeare, protagonista del doc “Italia. Viaggio nella bellezza”, e Albert Einstein, docente d’eccezione nel 1921, raccontato da “Einstein parla italiano”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *