Oggi in TV: La "Domenica con" di Ivan Cotroneo. Un palinsesto nel segno dell'inclusività
 | 

Oggi in TV: La “Domenica con” di Ivan Cotroneo. Un palinsesto nel segno dell’inclusività

Oggi in TV: La "Domenica con" di Ivan Cotroneo. Un palinsesto nel segno dell'inclusività
Un palinsesto nel segno dellinclusività

Un viaggio alla ricerca della rappresentazione della realtà, tra fiction, film e documentari, analizzando le loro influenze sullo sviluppo della società. Lo percorre Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista, scegliendo e commentando il palinsesto della “Domenica con”, lo spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori, in onda domenica 3 aprile dalle 14 alle 24 su Rai Storia. Lo fa partendo da un grande affresco della società italiana degli anni Settanta, il film del 1970 “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”, di Ettore Scola con Mastroianni, Vitti e Giannini per proseguire con la figura della sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, sua insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia, nel doc “Suso: conversazioni con Margherita d’Amico” realizzato dalla nipote Margherita e da Nicola Zingaretti. Spazio, poi, allo stereotipo della donna, dal cinema alla televisione, con l’inchiesta del 1959 di Ugo Zatterin e Giovanni Salvi “La donna che lavora”, per riflettere sui gender-gap nel mondo del lavoro ancora presenti. Ancora storie di donne, alle 17.15, con la serie “Una mamma imperfetta”, scritta dallo stesso Cotroneo nel 2013 per il web e la Tv, che racconta, in forma di diario, la vita di Chiara, trentanovenne divisa tra famiglia, lavoro e amiche. Alle 18.05, in primo piano il documentario recentemente restaurato da Rai Teche “Marisa della Magliana”, realizzato per la Rai da Maricla Boggio nel 1976, sulla quotidianità di Marisa Canavesi, una “ragazza madre” della periferia di Roma. A seguire un omaggio a Franca Rame, con il suo “Tutta casa, letto e chiesa” del 1977, un testo ormai classico sugli stereotipi di genere femminili.
Alle 19.45, a un giorno dalla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, c’è il doc del 2004 “Un silenzio particolare” di Stefano Rulli, sul rapporto tra un ragazzo con disagi mentali e la sua famiglia.
In prima serata, Ivan Cotroneo presenta il suo film del 2016 “Un bacio”, ispirato all’omicidio di Larry King, adolescente gay californiano ucciso da un compagno di scuola.
Il viaggio tra gli stereotipi rappresentati da cinema e fiction prosegue con “Coming out, dallo sceneggiato alla fiction”, una selezione di scene, dal bianco e nero a oggi, sui “coming out” di personaggi omosessuali, tratte da sceneggiati e fiction Rai trasmessi in prima serata.
In chiusura della “Domenica con” firmata Cotroneo, il documentario del 2019 “Normal” di Adele Tulli: un atlante inaspettato di norme, stereotipi, convenzioni di genere nell’Italia di oggi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *