Oggi in TV: La cineteca di Bologna a "Passaggio a nord ovest". Alberto Angela racconterà anche la storia di Baia
 |  | 

Oggi in TV: La cineteca di Bologna a “Passaggio a nord ovest”. Alberto Angela racconterà anche la storia di Baia

Oggi in TV: La cineteca di Bologna a "Passaggio a nord ovest". Alberto Angela racconterà anche la storia di Baia
Alberto Angela racconterà anche la storia di Baia

“Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 20 novembre alle 11.20 su Rai1 proverà a spiegare se si può restaurare una pellicola cinematografica. E’ possibile eliminare danni e imperfezioni senza snaturare l’aspetto originale di un film? Insieme ad Alberto Angela si visiterà una delle più importanti cineteche europee, la cineteca di Bologna, dove sono stati realizzati molti restauri che hanno lasciato il segno. Tra i 70.000 titoli restaurati, ci sono grandi film come Roma città aperta di Roberto Rossellini, La dolce vita di Federico Fellini, Il gattopardo di Luchino Visconti o C’era una volta in America di Sergio Leone.
Baia, città persa nell’eruzione che distrusse Pompei, giace silenziosa inabissata nel golfo di Napoli. 2000 anni fa, Baia era luogo di diletto e meta di vacanza per la nobiltà romana, una località balneare di lusso costellata da splendide ville a picco sul mare, dove non vigevano le restrizioni e la morale presenti nella lontana Capitale dell’Impero. Oggi un gruppo di archeologi sta mappando i suoi resti e mostra come fosse l’aspetto di questa splendida città.
Nella regione montuosa del Podhale, al confine tra Slovacchia e Polonia, vivono antiche comunità montane, in polacco “Gòral”, che hanno conservato tradizioni, usi e costumi particolari, oltre a una lingua diversa dal polacco ufficiale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *