Oggi in TV: “La Banda dei FuoriClasse” alle prese con la cartografia – Su Rai Gulp (canale 42) con Mario Acampa
Sarà la cartografia il tema della puntata de “La banda dei fuoriclasse” in onda martedì 23 marzo, alle 15, su Rai Gulp e RaiPlay. Il programma, condotto da Mario Acampa, va in onda in diretta per aiutare nel doposcuola gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore in un anno scolastico molto complicato.
La maestra Oriana Darù spiegherà nella sua lezione la storia della cartografia, mentre il divulgatore speciale del giorno, Emanuela Bompan, racconterà delle carte di Peters e Mercatore. Le MarbreBlonde terranno una lezione sulle opere di Arcimboldo e realizzeranno una focaccia con le verdure per fare una merenda a tema. Il professor Enrico Galiano tornerà a raccontare di personaggi cui sono dedicate le strade d’Italia: questa volta tocca a Ugo Foscolo, il poeta nato a Zante.
Continuerà il corso della settimana dedicato a Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, mentre le Muse delle equipe formative territoriali del Ministero dell’Istruzione – Scuola Digitale racconteranno come diventare dei perfetti follower di Dante e imparare la Divina Commedia anche attraverso i social e la tecnologia.
Il programma è prodotto da Rai Ragazzi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e va in onda ogni giorno in diretta dal Centro Rai di Torino.
I ragazzi possono scrivere alla redazione attraverso Instagram (@rai_gulp), Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/) e Twitter (@RaiGulp).