Oggi in tv "Kilimangiaro" storia di donne in cento oggetti
 | 

Oggi in tv “Kilimangiaro” storia di donne in cento oggetti

E viaggi dalla Malesia all’Uzbekistan

Oggi in tv "Kilimangiaro" storia di donne in cento oggetti

Il violinista Giovanni Andrea Zanon e la scrittrice Annabelle Hirsch sono gli ospiti di Camila Raznovich e “Kilimangiaro“, il programma di Rai Cultura in onda domenica 3 dicembre alle 17.15, in diretta dagli studi del Centro di Produzione Rai di Corso Sempione a Milano. Insieme ai due ospiti, il programma propone un viaggio nella storia delle donne attraverso cento oggetti. Torna a “Kilimangiaro”, inoltre, l’artista Roberto Ghezzi che – con le sue opere – racconta l’ambiente, mentre il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo racconta Roma, attraverso il suo libro.

Molti i filmati dei film-maker di Kilimangiaro: dalla capitale della Malesia, Kuala Lumpur, fino ai Caraibi nel piccolo villaggio di Curaçao, per arrivare al lago di Aral in Uzbekistan. Torna anche il “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli, con il primo di nuovi episodi, girato nell’Appennino tosco emiliano.

Kilimangiaro presenta documentari di viaggio girati in tutte le parti del mondo. Durante il programma intervengono anche personaggi dello spettacolo o del mondo della cultura e spesso vengono presentate anche coreografie e rappresentazioni teatrali e circensi di compagnie provenienti da tutto il mondo.

Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014. Dal 13 ottobre 2013, con l’inizio della quattordicesima edizione, il programma cambia il titolo ed anche lo studio da cui è trasmesso.

A partire dalla stagione 2014-2015 la conduzione viene affidata a Camila Raznovich talvolta in solitaria, altre volte in tandem con altri (nella stagione 2014-2015 Dario Vergassola, nel 2018-2019 la documentarista Gloria Aura Bortolini).

Fino al 2012 e dal 2013 al 2014 la trasmissione era realizzata presso il Centro di produzione Rai di Napoli. Nel 2020 il programma va in onda in versione ridotta con la sola presenza in studio degli ospiti mentre la conduttrice Camila Raznovich è in collegamento video.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *