Oggi in tv Kilimangiaro e le città “a misura di donna”
Un viaggio architettonico in occasione della giornata dedicata alle donne nella scienza
La puntata del “Kilimangiaro”, in onda domenica 11 febbraio alle 17.15 su Rai 3, con le autrici prestate alla telecamera, e con l’architetta Paola Frontoni, specializzata in progettazione ambientale, in occasione della giornata delle donne nella scienza, proporrà ai telespettatori un viaggio nelle città “a misura di donna”.
Ospite anche la biologa marina Mariasole Bianco che racconterà, con delle immagini sbalorditive, i suoi ultimi viaggi in nome della scienza e del mare mentre Camila Raznovich si collegherà con Los Angeles dove vive da molto tempo Andrea Crosta, milanese di origine, che negli Stati Uniti ha fondato un’agenzia no profit che si occupa di contrastare i crimini ambientali, la “Earth League International”. Mario Tozzi, invece, porterà gli spettatori a scoprire delle storie del passato, da un punto di vista geologico, al Parco Archeologico di Paestum e Velia.
Molti i contributi dei film-maker da tutte le parti del mondo, dalla Catalogna al Myanmar, da Capo Verde fino all’Islanda, dove Gabriele Saluci ha girato il secondo episodio della sua stravagante ricerca delle aurore boreali.
Camila Raznovich a il “Kilimangiaro” ci porta nei luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta. Grande attenzione è riservata alle emergenze climatiche e ambientali con Mario Tozzi. Tanti documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.
Il programma presenta documentari di viaggio girati in tutte le parti del mondo. Durante il programma intervengono anche personaggi dello spettacolo o del mondo della cultura e spesso vengono presentate anche coreografie e rappresentazioni teatrali e circensi di compagnie provenienti da tutto il mondo.
Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014.