Da quando c’è il covid le gravidanze in Kenya sono aumentate del 40%, in particolare tra le teenagers. Le famiglie – per mancanza di soldi e per vergogna – spesso le abbandonano, il padre scappa e le scuole vietano loro di entrare in aula con il pancione. Due gli argini, nati da persone vittime di questo sistema: una ex ragazza madre ha aperto la prima scuola per mamme teenager, con tanto di spazi per i neonati, mentre una neomamma ventenne ha creato le Baby Shower Sisters per supportare altre giovani mamme sole. Venerdì 19 Novembre a “Radio3Mondo”, alle 11.00, Marina Lalovic ne parlerà con Veronica Fernandes, giornalista di Rainews24 di ritorno dal Kenya. Con il portavoce Unicef Andrea Iacomini, invece, si parlerà dei programmi di intervento Unicef nel continente Africano per garantire nutrizione, salute e vaccinazione, istruzione, protezione e inclusione sociale ai minori. Le “Interferenze” di Andrea Borgnino, infine, saranno in Sud Sudan per raccontare la lotta di un gruppo di ragazzi che vorrebbe unire il Paese tramite la musica.
Da giovedì 3 ottobre la Fondazione Il Lazzaretto presenta “Dante l’adulto bambino”, un ciclo dantesco con Gianni Vacchelli, narratore, saggista e docente. Tre incontri, ospitati presso la suggestiva Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, per re-incontrare in modo vivente e attuale la poesia del Poeta, in un percorso tra grandi luoghi e personaggi del poema, secondo l’asse archetipico del senex-puer. Gianni…
Per “dipanare” il caos del presente e immaginare, insieme, il domani Il nuovo programma “chesarà…” condotto da Serena Bortone è un’opportunità di riflessione sulla contemporaneità, un programma “accogliente” che si propone di esplorare il presente e immaginare il futuro. Il programma debutterà sabato 23 settembre alle 20:15 e avrà un secondo appuntamento domenica 24 alle…
Un’industria florida che vale oltre 2 miliardi solo in Italia e, in generale, più di tutta Hollywood. Il settore dei videogiochi non conosce crisi, anzi, secondo l’Italian Interactive Digital Entertainment Association. l’associazione di settore italiana, nel 2020 è cresciuto del 21,9 per cento rispetto al 2019, complice lo scoppio della pandemia che ha aumentato la domanda di intrattenimento….
Mussolini viene rilasciato dalla prigione di Campo Imperatore sul Gran Sasso dai tedeschi durante un blitz aereo il 12 settembre 1943. Hitler conduce subito il Duce e il 18 settembre, da Radio Monaco, proclama la fondazione del Partito Fascista Repubblicano e di uno “stato” nelle aree d’Italia occupate dal nazismo. È la pagina più estrema…
“Linea Verde”, in onda domenica 21 novembre alle 12.20 su Rai1, esplorerà i territori del Centro Italia che, nel 2016, furono duramente colpiti dal sisma. La trasmissione si concentrerà in particolare su Norcia (Pg) e Amatrice (Ri), ma con brevi approfondimenti anche nella zona di Accumoli (Ri), Arquata del Tronto (Ap) e con uno spazio…
Oggi vi consigliamo Basilicata Coast to Coast , in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 21.00. Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) è un insegnante di matematica del liceo artistico. Ormai privo di entusiasmo nel suo lavoro, l’uomo desidera abbandonare tutto per dedicarsi alla sua amata musica. Nicola infatti, oltre a insegnare, è anche il…