Oggi in TV: "Italian Green" scopre l'Italia sostenibile Oggi in TV: "Italian Green" scopre l'Italia sostenibile
 | 

Oggi in TV: “Italian Green” scopre l’Italia sostenibile

Oggi in TV: "Italian Green" scopre l'Italia sostenibile Oggi in TV: "Italian Green" scopre l'Italia sostenibileI piccoli borghi, l’automotive che cambia e l’edilizia sostenibile

“Italian Green” è un affascinante programma televisivo condotto da Mario Acampa, Riccardo Cresci, Noemi David e Marco Martinelli, in onda su Rai 2 il sabato alle 10.10. Il programma è un viaggio attraverso l’Italia sostenibile, focalizzato su aziende, iniziative e progetti che pongono la sostenibilità al centro delle loro attività.

Nella quarta puntata, i conduttori prendono il pubblico a bordo di una delle city car elettriche più piccole al mondo, partendo alla scoperta di luoghi noti per le loro dimensioni ridotte. Esploreranno località, borghi, piazze, chiese, vie e ristoranti per dimostrare che spesso la parola “piccolo” è sinonimo di “originalità” e “agilità”. Questo approccio può svelare l’importanza delle piccole realtà e delle comunità nella promozione della sostenibilità.

Un altro tema affrontato sarà quello dei rifiuti e dei tabù ad essi legati. Si evidenzierà come i rifiuti possono rappresentare una risorsa preziosa per l’economia circolare. Durante la puntata, verrà presentato un nuovo impianto in cui i rifiuti industriali pericolosi, solidi o liquidi, vengono trasformati in nuovi materiali, sottolineando l’importanza della gestione sostenibile dei rifiuti.

In Veneto, il programma esplorerà il settore metalmeccanico alla ricerca di testimonianze sugli effetti della transizione ecologica e delle misure adottate per attuarla. Sarà interessante scoprire come le aziende del settore stiano adottando pratiche più sostenibili e responsabili.

Le energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, saranno un altro argomento chiave della puntata. Gli spettatori potranno ascoltare testimonianze di esperti, come l’ingegnere edile Roberto Viazzo, che spiegherà il concetto di casa passiva e come ristrutturare una casa con criteri ecosostenibili. La giornalista Ilaria Salzano fornirà aggiornamenti e notizie dal mondo dell’automotive, con un focus sulla sostenibilità.

Il programma presenta anche una serie di rubriche, tra cui “We are Green,” “Chimica Amica,” “Green News” e “Green Meteo,” quest’ultima condotta da Claudia Adamo, la responsabile di Rai Meteo. Queste rubriche arricchiscono il racconto con notizie, informazioni e curiosità legate alla sostenibilità e all’ecologia.

“Italian Green” offre al pubblico una panoramica completa delle iniziative sostenibili in Italia, ispirando e informando gli spettatori sull’importanza della sostenibilità ambientale e delle pratiche ecologiche nelle nostre vite quotidiane.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *