Stasera in TV: Italia, viaggio nella Bellezza. La Galleria Borghese
 |  | 

Stasera in TV: Italia, viaggio nella Bellezza. La Galleria Borghese

Stasera in TV: Italia, viaggio nella Bellezza. La Galleria Borghese
Italia viaggio nella Bellezza<br >La Galleria Borghese

La Galleria Borghese, una delle più importanti collezioni d’arte occidentali, è protagonista di “Italia, viaggio nella Bellezza”, in onda lunedì 13 dicembre alle 21.10 su Rai Storia. Nata ai tempi di Galileo su impulso di un cardinale “edonista”, rivisitata in epoca Settecentesca dai suoi eredi, oggi è l’unico luogo al mondo in cui Barocco e Neoclassico trovano una sintesi perfetta.
Creata agli inizi del Seicento su impulso di Scipione Borghese, “cardinal nepote” di Paolo V (di cui era effettivamente nipote), Galleria Borghese è molto più di una villa di delizia. Edificata allo scopo di custodire e esaltare la collezione del cardinale, che amava tanto l’arte antica e rinascimentale quanto quella del suo tempo ferrigno, rivisitata dai suoi eredi e illuminata dalla luce del Settecento, è anche il luogo sorgivo del Barocco con Bernini e i chiaroscuri del Caravaggio, e dell’arte neoclassica, tra il riallestimento di Asprucci e il virtuosismo di Canova.
A parlarne è un’ospite di eccezione, la direttrice Francesca Cappelletti, con interventi dello storico dell’arte Andrea Bacchi, della storica dell’arte Lucia Simonato, dello storico dell’antico regime Andrea Merlotti. E con un contributo dello scrittore Emanuele Trevi (Premio Strega 2021).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *