Oggi in TV: Iraq, distruzione di una nazione. Su Rai Storia (canale 54) prima e dopo Saddam Oggi in TV: Iraq, distruzione di una nazione. Su Rai Storia (canale 54) prima e dopo Saddam
 | 

Oggi in TV: Iraq, distruzione di una nazione. Su Rai Storia (canale 54) prima e dopo Saddam

Oggi in TV: Iraq, distruzione di una nazione. Su Rai Storia (canale 54) prima e dopo Saddam Oggi in TV: Iraq, distruzione di una nazione. Su Rai Storia (canale 54) prima e dopo SaddamLa guerra a Saddam Hussein è al centro del doppio appuntamento con “Iraq, distruzione di una nazione”, in onda martedì 7 settembre dalle 21.10 su Rai Storia. Il primo episodio analizza il percorso che porterà alla caduta del dittatore. Per una parte della classe politica americana, abbattere Saddam è un’ossessione. Gli attacchi dell’11 settembre 2001 offrono loro un’opportunità unica per raggiungere questo obiettivo. Per giustificare la guerra in arrivo, Washington accusa Saddam di possedere armi di distruzione di massa e di sostenere i terroristi di Al Qaeda. Dopo una guerra lampo, la Casa Bianca amministra il Paese improvvisando. Inizia il caos.

Si chiude con il dopo Saddam. Nel 2007, nel mezzo della guerra civile, il fantasma del dittatore, giustiziato un anno prima per crimini contro l’umanità, aleggia sull’Iraq. Il raïs era riuscito a tenere unito il popolo iracheno costituito da sunniti, sciiti e minoranze etniche e religiose. Gli americani sono sopraffatti dalla violenza che sta dilaniando il Paese in cui prospera il terrorismo islamista. Con milioni di dollari, finanziano le tribù sunnite per combattere Al Qaeda e sostenere il nuovo regime. Ma Barack Obama decide di ritirare le truppe americane dall’Iraq nel 2011 e lascia così il campo aperto all’Iran che impone la sua influenza. Scoppia una seconda guerra civile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *