Domani “In Mezz’ora”, il programma di approfondimento condotto da Monica Maggioni alle 14.35 su Rai 3, andrà in onda in diretta da Gerusalemme. La puntata sarà un viaggio attraverso la tragedia e le contraddizioni della guerra tra Israele e Hamas, dopo 72 giorni di conflitto.Durante il programma, con reportage esclusivi dai territori occupati, ascolteremo voci e testimonianze dirette che ci aiuteranno a comprendere quello che sta accadendo dagli attacchi del 7 ottobre. Tra gli ospiti il Generale israeliano Noam Tibon, il membro del Consiglio legislativo palestinese Mustafa Barghuthi e la cantante Noa. E poi gli incontri con l’ex premier Ehud Holmert, con il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa e le tante voci raccolte a Gaza.
Maggioni, iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 27 febbraio 1995, ha lavorato per molti anni al TG1. Dal 10 gennaio 2013 ha diretto Rai News 24 e Televideo (ad interim) fino al 14 giugno 2013 per poi continuare a dirigere la redazione unificata nata dalla fusione delle due testate ed assumere successivamente, dal 1º dicembre dello stesso anno fino all’8 agosto 2015, la responsabilità della struttura Rai News, controllante, oltre a RaiNews24 e Televideo, anche il portale online Rainews.it. È inoltre presidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale, e componente dal 2008 della Fondazione Italia USA.
Dal 5 agosto 2015 al 27 luglio 2018 è stata presidente della Rai, e nello stesso periodo è stata anche vicepresidente dell’Unione europea di radiodiffusione. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata amministratore delegato di Rai Com.
Dal 18 novembre 2021 al 2 giugno 2023 è stata direttrice del TG1, divenendo la prima donna a ricoprire tale ruolo all’interno della testata.
Il 25 maggio 2023 viene nominata dal CdA Rai responsabile della “Direzione Editoriale per l’Offerta informativa”, ruolo che va di fatto a ricoprire dal 3 giugno seguente dopo aver lasciato la direzione del TG1.
Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta degli ultimi fatti della cronaca nazionale ed internazionale.