Oggi in TV: In Lombardia e Toscana con "Road to Meraviglie". Al via il viaggio di Stefano Bini Oggi in TV: In Lombardia e Toscana con "Road to Meraviglie". Al via il viaggio di Stefano Bini
 | 

Oggi in TV: In Lombardia e Toscana con “Road to Meraviglie”. Al via il viaggio di Stefano Bini

Oggi in TV: In Lombardia e Toscana con "Road to Meraviglie". Al via il viaggio di Stefano Bini Oggi in TV: In Lombardia e Toscana con "Road to Meraviglie". Al via il viaggio di Stefano BiniUn viaggio condotto da Stefano Bini attraverso luoghi che sono uno scrigno prezioso di cultura e memoria fatta anche di ricette della tradizione: da domenica 23 luglio a domenica 24 settembre alle 14.00 su Rai Premium, si viaggia con “Road to Meraviglie”, che racconterà il meglio delle regioni Lombardia e Toscana.

Partendo dalle ricette della tradizione, si proseguirà con le meraviglie paesaggistiche e culturali, raccontate dall’autore e conduttore appassionato e grande conoscitore del territorio.

In Lombardia si scopriranno diversi ambienti naturali, ricchezze storiche e piatti tradizionali, mentre in Toscana Stefano Bini esplorerà i tesori della Maremma.

In ogni puntata il conduttore intraprenderà un viaggio alla scoperta di una località, illustrandone le caratteristiche naturali e culturali e la storia. In un ristorante verranno cucinate, con l’aiuto di uno chef della zona, due ricette tipiche. A seguire, Mariastella Giorlandino ne illustrerà i benefici per l’alimentazione, mentre la nutrizionista Ileana Antonini del gruppo Korian, ne spiegherà le caratteristiche organolettiche. La puntata si concluderà, infine, in un luogo-simbolo dell’area che lo ha ospitato.

Nella prima tappa di questo viaggio sabato 23 luglio, Stefano Bini si occuperà di ricette come i tagliolini all’ortica e il cervo in salmì al cioccolato fondente e visiterà il Castello di Caspoggio e il museo mineralogico di Lanzada.

Al centro della seconda puntata, in onda il 30 luglio, le ricette dei pizzocar di Livignasco e l’uovo biologico di Livigno, il museo storico dell’800 e i sentieri naturalistici della Val Silente.

Sabato 6 agosto andrà a Laveno, tra ricette come il lavarello in carpione e il risotto con pesce persico, per poi soffermarsi ad ammirare il Porto vecchio, l’Eremo di santa Caterina e il Museo Midec con paesaggi panoramici mozzafiato.

Road to Meraviglie in viaggio da Laveno (Varese), Livigno (Sondrio), Caspoggio/Lanzada (Sondrio), Grosseto, Scarlino (Gr), Castagneto Carducci (Li), Terme di Saturnia, Manciano (Gr), Monte Argentario (Gr) fino a Siena.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *