Oggi in TV: In diretta su Rai2 "Senato &' Cultura" - "Viva le donne", omaggio alle arti al femminile Oggi in TV: In diretta su Rai2 "Senato &' Cultura" - "Viva le donne", omaggio alle arti al femminile
 |  | 

Oggi in TV: In diretta su Rai2 “Senato &’ Cultura” – “Viva le donne”, omaggio alle arti al femminile

Oggi in TV: In diretta su Rai2 "Senato &' Cultura" - "Viva le donne", omaggio alle arti al femminile Oggi in TV: In diretta su Rai2 "Senato &' Cultura" - "Viva le donne", omaggio alle arti al femminileDall’Aula del Senato della Repubblica, un omaggio alla figura della donna attraverso le arti della musica, del cinema, della letteratura, della tv e del teatro. E’ “Viva le donne”, condotto da Annalisa Bruchi, che Rai Cultura propone in diretta sabato 17 luglio alle 11.55 su Rai2, per “Senato &’ Cultura”. Nel programma della mattinata, che vede la partecipazione della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, pagine di arte e arti al femminile. A sfogliarle sono Cristiana Capotondi che legge un frammento di una lettera di amore di Grazia Deledda; le giovani musiciste Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala, e la pianista di fama internazionale Gloria Campaner che eseguono Melodie op. 42, n. 3 di Čajkovskij; e il Presidente della VII Commissione permanente del Senato Riccardo Nencini che ricorda Oriana Fallaci.
E ancora, Levante esegue “Abbi cura di te”, Nicoletta Spagnoli ricorda l’esperienza di imprenditrice della madre che fondò la “Luisa Spagnoli”; e Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, da sempre impegnata nel mondo dell’attivismo al femminile, parla della legge sulle cosiddette “quote rosa” che proprio in questi giorni celebra i suoi primi dieci anni e della quale, nella sua esperienza di parlamentare, è stata prima firmataria, insieme ad Alessia Mosca.
In chiusura, un affettuoso ricordo di Raffaella Carrà, affidato a un’altra donna che ha scritto grandi pagine della tv italiana: Loretta Goggi. La regia tv è di Barbara Napolitano.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *