Oggi in TV: In arrivo la prima stagione di “Cold Case”. Con Lilly Rush nei panni della detective Kathryn Morris
Arriva su Rai4, da lunedì 14 febbraio, la prima stagione di “Cold Case”, la serie crime con le indagini sui casi irrisolti che vengono dal passato. Ogni giorno sul canale 21 del digitale terrestre, dal lunedì al venerdì, un doppio episodio a partire dalle 12.45. Lilly Rush, interpretata da Kathryn Morris, è una giovane e determinata detective della squadra omicidi di Philadelphia. Un giorno si imbatte in alcune prove che permettono di riaprire il caso di omicidio di un’adolescente avvenuto nel 1976. Il capo della sezione di Lilly, il capitano John Stillman, le chiede di occuparsi del caso affiancandole il giovane Chris Lassing. Lilly, non senza qualche difficoltà, riesce a risolvere il caso e, dopo un’indecisione iniziale, accetta la proposta di Stillman di entrare nella sezione delitti irrisolti che ha l’incarico di trovare una soluzione a tutti quei casi diventati “freddi”. Crimini del passato rimasti senza una spiegazione e senza un colpevole. Della speciale squadra fanno parte il detective Nick Vera, un uomo dal carattere burbero ma dal forte senso di giustizia e il detective Will Jeffries, un veterano della polizia che ha racchiusi nella sua memoria molti indizi su vecchi casi irrisolti. Nel corso della prima stagione il detective Lassing lascia il distretto e viene sostituito in pianta stabile da Scotty Valens, che diventa il nuovo partner di Lilly. Il cast è formato, oltre alla Morris, da Danny Pino, John Finn, Jeremy Ratchford, Thom Barry e Tracie Thoms.
Jerry Bruckheimer produce questa serie ideata da Meredith Stiehm che si distacca nettamente dai vari CSI, distinguendosi in particolare per il carattere introspettivo e di ricerca della verità non tanto con mezzi scientifici, ma con l’indagine nell’animo della vittima e di chi può essere coinvolto nel caso, anche per semplice conoscenza.
Una tra le peculiarità di Cold Case è quella di proporre, nel corso dei frequenti flashback, alcune tra le canzoni più celebri del periodo in cui si collocano i fatti relativi alle varie indagini.