Oggi in TV: Il volto delle mafie, a Fuori Tg. L’evoluzione della criminalità organizzata, da Capaci a oggi
Quanto e cosa sanno oggi i ragazzi di quello che è accaduto in Italia nel ‘92 e nel ‘93, gli anni delle stragi di mafia. Quanto sono consapevoli che la lotta alle organizzazioni criminali riguarda davvero tutti? E come sono cambiati i clan, in questi 30 anni? Le mafie sono riuscite ad infiltrarsi nella società oltre che in economia e nelle istituzioni, mimetizzandosi, cambiando volto parecchie volte e approfittando spesso di complicità diffuse e troppi silenzi. Nel trentennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, i dati che arrivano dalla Direzione investigativa Antimafia, dalle indagini delle forze di polizia e della magistratura, dicono che non si deve abbassare la guardia: i fondi pubblici stanziati per la ripresa economica, per far fronte alle conseguenza della guerra e della pandemia, fanno gola alle organizzazioni criminali.
Giovedì 19 maggio ospite di Tg3 – Fuori Tg sarà Maurizio Vallone, Direttore della Dia, la Direzione Investigativa Antimafia.
Tg3 – Fuori Tg, a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12.25 alle 12.45 su Rai 3.