Oggi in TV: Il “Viaggio in Italia” di Rai Storia (canale 54) – Otto giorni sulle strade dell’Umbria
L’Umbria di Francesco e quella del Festival dei Due Mondi, l’Umbria dei “baci” e quella della grande bellezza di arte e paesaggio: è un “Viaggio in Italia” dedicato al cuore della nostra penisola quello che Rai Cultura propone da giovedì 6 a giovedì 13 maggio alle 12.00 su Rai Storia. Un percorso nel tempo tra un passato “remoto” raccontato dal bianco e nero della pellicola anni ’60 alle immagini a colori di un passato appena trascorso.
Il primo appuntamento è dedicato all’Umbria della pace: una vocazione che si esprime dal 1961 con la prima marcia della pace Perugia-Assisi, fortemente voluta da Aldo Capitini e in cui venne utilizzata per la prima volta la bandiera arcobaleno, simbolo dell’opposizione nonviolenta a tutte le guerre.
Nei giorni successivi si prosegue con le piazze per la musica, da Umbria Jazz al Festival di Todi; con i paesaggi locali e le testimonianze di San Benedetto e San Francesco; e con il ricordo del terremoto del 1997 e del “cantiere dell’utopia”, il restauro della basilica di San Francesco.
E ancora, una visita alla fabbrica dei “baci” di Perugia, allo scenario della Piazza del Duomo di Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi di Giancarlo Menotti, per concludere con Orvieto, il suo duomo e i suoi tesori artistici.