Oggi in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)". "L'abito nuovo" Oggi in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)". "L'abito nuovo"
 |  | 

Oggi in TV: “Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)”. “L’abito nuovo”

Oggi in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)". "L'abito nuovo" Oggi in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo Su Rai5 (canale 23)". "L'abito nuovo" Una commedia scritta a quattro mani da Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello, che morì senza poter vedere la prima messa in scena milanese del 1937: è “L’abito nuovo”, che Rai Cultura propone oggi alle 17.15 su Rai5, nell’ambito dell’omaggio al grande attore e drammaturgo napoletano nei 120 anni dalla nascita.
La versione proposta è quella versione televisiva del 1964, diretta da Eduardo che la interpreta con Lilli Tirinnanzi, Mario Pisu, Didi Perego, Carlo Lima. A Napoli, dove il modesto impiegato Michele Crispucci vive con la figlia Assuntina, giunge la ex moglie con il suo circo. Il giovane Concettino, promesso sposo della ragazza, confida ad un amico di voler rinunciare al matrimonio con Assuntina, poiché la madre della giovane vent’anni prima aveva abbandonato la famiglia e si era arricchita concedendosi a facoltosi amanti.
Mentre Concettino e Crispucci discutono il motivo della rinuncia, giunge la notizia della morte della donna, calpestata dai suoi cavalli. Crispucci decide di rinunciare alla cospicua eredità della donna, per preservare il buon nome della figlia. Ma i bauli con i vestiti e i gioielli giungono a casa di Michele durante la sua assenza e Concettino, convinto dal patrimonio a sposare Assuntina, spinge la ragazza a fuggire con lui.
Michele torna, indossando un abito nuovo, che denuncia il compromesso ormai accettato, ma quando vede la figlia adornata con i gioielli della madre, pronta a scappare con il fidanzato, rivede in lei la moglie e, stroncato dal dolore, muore.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *