Oggi in TV: “Il teatro di Eduardo De Filippo”. Su Rai5 (canale 23) “Gennareniello”
Un atto unico scritto da Eduardo nel 1932, parte del gruppo di opere “Cantata dei giorni pari”. È la commedia “Gennareniello”, proposta oggi alle 17.15 su Rai5 (canale 23) nell’ambito dell’omaggio al grande commediografo e attore a centoventi anni dalla nascita.
Su una caratteristica terrazza napoletana, ingombra di panni stesi ad asciugare, vasi di piante aromatiche e di fiori, dialogano Gennareniello, uomo d’età ormai avanzata, e la giovane maestrina Anna. Gennareniello è sposato con Concetta e vive con il figlio Tommasino, ritardato e pieno di tic, e con la sorella zitella e pittrice. Si dedica a invenzioni inutili e permette a Matteo, maestro di disegno, di non pagare la camera presa in affitto, in cambio della realizzazione di progetti tecnici delle sue invenzioni.
Spinto dagli amici, Gennareniello corteggia Anna ma viene sorpreso da Concetta: fra i due scoppia una lite in seguito alla quale Gennareniello abbandona il tetto coniugale. Gli amici lo dissuadono e nello stesso tempo lo deridono e lo “acchittano” da damerino. La moglie ne difende la dignità offesa e lo riaccoglie a casa. La regia è di Eduardo De Filippo con Eduardo, Pupella Maggio, Luca De Filippo, Marina Confalonieri, Marzio Onorato.