Oggi in TV: Il Social Credit System cinese a “Play Digital”. Con Diletta Parlangeli anche la riscoperta delle musicassette
Uno spazio di approfondimento dedicato all’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla vita delle persone. Torna “Play Digital”, il magazine condotto da Diletta Parlangeli, online da venerdì 26 novembre, in esclusiva su RaiPlay. Un vero e proprio appuntamento fisso con il futuro, per il magazine che racconta l’innovazione a 360 gradi, con interviste ai protagonisti del mondo della tecnologia e reportage dall’Italia e dall’estero. Vivere in una società che attribuisce un punteggio ad ogni cosa che si fa: da quando si pagano le bollette, a cosa si acquista su internet, fino a come ci si comporta con gli altri, anche sui social. E in base al punteggio che si ottiene sono concesse o precluse determinate cose.
Fantascienza? No E’ una dura ed inquietante realtà, interpretata dal Social Credit System, il sistema del credito sociale ideato dal Governo cinese per controllare i cittadini sfruttando i Big Data. A seguire, cosa ci fa un mago di Photoshop in un negozio di quartiere? Perché i mestieri più antichi sono sbarcati su Tik Tok e sembrano essere tornati a “nuova vita”? Tappa, poi, al Politecnico di Torino, dove si cercherà di capire se l’intelligenza artificiale riuscirà davvero ad imitare il cervello umano, oppure se questo aspetto resterà per sempre un’utopia. In chiusura, la storia della “resurrezione” delle musicassette (e dell’etichetta che sta facendo impazzire i boomer)
Un commento