Oggi in TV: Il Settimanale Estate della Tgr. Le storie dall’Italia
12Un viaggio nei comuni più piccoli del Piemonte, quelli con non più di 50 abitanti come Briga Alta e Moncenisio, per raccontare la loro estate e le iniziative messe in atto per poter crescere puntando sul turismo. Lo percorre Ludovico Fontana nel servizio d’apertura di Il Settimanale Estate della Tgr, il rotocalco della testata giornalistica regionale della Rai curato da Monica Busetto in onda sabato 16 settembre alle 12.25 su Rai 3.
Da Siracusa con Lucia Basso e da Aosta con Davide Coletta si fa, invece, un bilancio della lunga estate del turismo che vede ancora in questo mese di settembre molte strutture ricettive in piena attività, sia al mare che in montagna, mentre gli operatori tracciano un bilancio positivo dei mesi di luglio e agosto.
Anna Maria Cremonini dalla riviera romagnola racconta due professioni decisamente insolite. Gli stuntmen che si esibiscono in un parco divertimenti tra spericolate acrobazie con auto e moto, molto allenamento e sangue freddo. E poi gli acquaristi che seguono e accudiscono con amore e dedizione gli animali dell’acquario di Cattolica.
In Sicilia, Eleonora Mastromarino va nel parco dei Nebrodi dove si trova la banca del germoplasma vegetale che custodisce tra gli altri ben 63 ecotipi di fagioli diversi, 40 di fichi, 20 di pere e 20 di mele. Una biodiversità favorita da un terreno ricco di corsi d’acqua come il torrente Mastropotamo che offre anche un bel percorso naturalistico.
Mario Meliadò ha seguito la parte finale e l’arrivo a Villa San Giovanni della traversata dello Stretto di Messina fatta da Novella Calligaris. Con lei a sfidare correnti e meduse c’erano molti altri campioni di nuoto
Tra tradizione, economia e cultura si è svolta in molte regioni la Festa dell’Uva, un’occasione per celebrare il mese della vendemmia e del vino con sfilate, musica e carri fatti da chicchi di uva. Eugenio Montesano ha seguito la festa di Maschito, in Basilicata, e Rino Genovese quella di Solopaca in Campania.