| 

Oggi in TV: Il Settimanale estate della Tgr. Le storie dall’Italia

Oggi in TV: Il Settimanale estate della Tgr. Le storie dall'Italia
Le storie dallItalia

Un fenomeno in aumento: quello di chi si dimette da lavori anche importanti per, per seguire passioni e inclinazioni, lasciando uno stipendio sicuro. Da Trieste, attraverso le storie di due giovani, ne parla Francesca Terranova a “Il Settimanale Estate”, la versione estiva del rotocalco della Tgr curato da Monica Busetto, in onda da sabato 4 giugno alle 12.25 su Rai 3. Dall’Umbria, Dario Tomassini, seguendo un’escursione del Cai, racconta una nuova attività sportiva, il torrentismo, tra salti d’acqua e tuffi.
In provincia di Ancona, Anna Madia raccoglie le voci dei figli di chi ha lavorato a Cabernardi, la miniera più grande d’Europa, chiusa 70 anni fa, nonostante i 40 giorni di sciopero dei minatori.
Martino Villosio ha incontrato una delle trecento famiglie che hanno lasciato la citta’ e deciso di vivere in montagna o in alta collina in Piemonte. Una decisione in parte sostenute da un finanziamento per il ripopolamento dei piccoli borghi. Una scelta non facile determinata dalla ricerca di ritmi diversi.
Roberta Mancinelli è andata a Rocca di mezzo, il paese dei narcisi. Mille abitanti e una grande festa che si celebra ogni anno dal dopoguerra, con carri e costumi dedicati a questo fiore che copre prati e colline circostanti.
In Sicilia, Eleonora Mastromarino si è imbarcata su una feluca, la tradizionale barca per la pesca del pesce spada nello stretto di Messina. E proprio a Messina ha visitato un cantiere dove ancora si tramanda di padre in figlio l’antica arte di costruire le feluche.
Infine, la storia di Franco Viola, una lunga carriera come calciatore e poi preparatore dei portieri del Cosenza. Ora è di nuovo tra i pali a 58 anni in Prima categoria con la Brutium. E, come ha confessato a Lorenzo Gottardo, non ha intenzione di smettere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *