Oggi in TV: Il Settimanale Estate della Tgr
La vendemmia “eroica” e altre storie dall’Italia
La vendemmia “eroica”, una pratica affascinante e impegnativa che si svolge in aree remote e difficili da gestire, ma che produce vini sorprendenti, è al centro dell’attenzione nella prossima edizione del “Settimanale Estate” della Tgr, curato con passione da Monica Busetto e in onda sabato 30 settembre alle 12.25 su Rai 3.
Loredana Pianta ci porta in una delle regioni vinicole più straordinarie, la Valle d’Aosta, situata ai piedi del maestoso Monte Bianco. Qui, i coraggiosi vignaioli si immergono in un’impresa titanica, raccogliendo i grappoli di uva letteralmente in ginocchio, senza l’ausilio di macchinari meccanici, lungo ripide e vertiginose pendenze. È una storia di dedizione, passione e sacrificio che si traduce in vini di qualità eccezionale.
Successivamente, Celeste Barbato ci conduce in un viaggio nei borghi delle aree interne del Molise, una regione caratterizzata dallo spopolamento, che ha portato alla chiusura di molti negozi nei piccoli paesi. Questo fenomeno, purtroppo, sta cambiando il volto delle comunità locali.
Nel corso del programma, scopriamo anche il padel, uno sport sempre più diffuso che ha affinità con il tennis. Marcello Longo intervista l’ex numero 1 di padel, Horacio Alvarez Clementi, che spiega come bastino poche lezioni per divertirsi in questo sport che sta conquistando sempre più appassionati, come dimostrato dal suo successo a Palermo.
Gemma Giovannelli ci racconta la storia di Federico e Valentina, due ingegneri di successo che hanno deciso di intraprendere una radicale trasformazione nella loro vita diventando fornai a Jenne, un piccolo paese nel Lazio con poco più di 300 abitanti. La loro storia è un esempio di coraggio e determinazione nel perseguire i propri sogni.
Il programma ritorna in Valle d’Aosta con Andrea Sansovini, che ha incontrato Andrea Loreni, l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Loreni ha sfidato le vertiginose altezze di Milano, camminando a 140 metri da terra tra i grattacieli della città. La sua audacia e destrezza sono davvero straordinarie.
Il programma si conclude con un’atmosferica “passeggiata reale” guidata da Federica Burbatti a bordo di carrozze d’epoca che si sono radunate al castello di Agliè, in Piemonte. Inoltre, ci immergiamo nella cultura culinaria di Castelfranco in Miscano, un piccolo paese campano con 800 abitanti e 3000 mucche, noto per la produzione del caciocavallo dop, la cui ricetta rimane un segreto ben custodito.
Questo episodio di “Settimanale Estate” ci offre un affascinante viaggio attraverso storie di passione, tradizione, e cambiamento, esplorando luoghi e persone straordinarie che fanno parte del ricco tessuto culturale dell’Italia. Non perdete l’appuntamento sabato 30 settembre alle 12.25 su Rai 3. Sarà un’esperienza televisiva indimenticabile.