Oggi in TV: "Il Settimanale Estate della Tgr" Oggi in TV: "Il Settimanale Estate della Tgr"
 | 

Oggi in TV: “Il Settimanale Estate della Tgr”

Oggi in TV: "Il Settimanale Estate della Tgr" Oggi in TV: "Il Settimanale Estate della Tgr"Dai Giochi del Mare di Ischia al tormentone anni ’80 “Vamos a la playa”

Nel contesto degli affascinanti Giochi del Mare di Ischia, oltre alle emozionanti gare d’acqua e sulla sabbia, l’iniziativa ha portato lo spirito sportivo nelle piazze di tutta l’isola, coinvolgendo i vari comuni. Questa celebrazione è stata ulteriormente arricchita dalla straordinaria performance che ha visto due record mondiali in apnea per persone con disabilità. Alessandro Di Liegro conduce questa affascinante storia che unisce lo sport al turismo, rispondendo all’aspirazione degli operatori di prolungare la stagione estiva. Potrete scoprire questa straordinaria iniziativa all’apertura del programma “Il Settimanale Estate della Tgr,” curato da Monica Busetto, che andrà in onda sabato 23 settembre alle 12:25 su Rai 3.

Da Ischia ci spostiamo a Pordenone, dove Natascia Gargano ci presenta un resoconto di “Pordenonelegge,” un evento di cinque giorni dedicato ai libri. Quest’anno, l’evento ha registrato una partecipazione di 110.000 persone e ha visto la vendita di libri equivalente a quanto una piccola libreria vende in un anno. Questo successo ha portato gioia agli albergatori e ai commercianti, dimostrando come la cultura possa influire positivamente sull’economia di una città.

A Bari, invece, Andrea Tedeschi ha avuto l’opportunità di incontrare Roberto Capucci, uno stilista di 93 anni che ha intrapreso una nuova carriera come costumista. Capucci ha disegnato e creato i costumi per l’opera “Turandot” al Teatro Petruzzelli. Questo stilista appassionato di opera ha in serbo nuove esperienze per futuri spettacoli.

Continuando il viaggio, a Castel Volturno, Nello di Costanzo ci conduce al centro di addestramento per naviganti, l’Imat. Questo centro eccellente offre corsi sulla sicurezza, antincendio, salvataggio e primo soccorso, tutti fondamentali per la formazione dei marittimi e rappresenta anche un’opportunità di riscatto per la zona.

“La Stoccata Vincente” è il film in primo piano, in onda domenica 24 settembre su Rai1, che vede l’attore Alessio Vassallo nei panni del campione del mondo di scherma Paolo Pizzo. Monica Busetto lo ha intervistato per discutere il film, la storia e la rara esperienza di conoscere e vivere con il personaggio da interpretare.

Cristina Bendetti ci porta a Stazzema, dove intervista Carolina, una delle allevatrici più giovani d’Italia, che ha scelto di fare la pastora per passione dopo essersi laureata.

Concludiamo con uno dei tormentoni musicali estivi di maggior successo, “Vamos a la playa”. Massimo Lanari ha intervistato Stefano Righi, noto come “Johnson Righeira,” il quale negli anni ’80 non avrebbe mai immaginato che 40 anni dopo gli italiani si sarebbero ancora scatenati al ritmo della sua canzone.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *