Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Sulle strade della guerra
Aiuti, umanitari, convogli di armi, camionisti russi e soldati polacchi: incontri sulla strada che dall’Umbria porta fino ai confini con l’Ucraina, raccontati da Dario Tomassini nel servizio che apre il Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 2 aprile alle 12.25 su Rai 3. Dal Friuli-Venezia Giulia, invece, Ludovico Fontana fa il punto sull’aumento delle vendite di stufe da riscaldamento domestico e sul rinnovato interesse per i combustibili naturali, in particolare per il pellet.
Matteo Mohorovicich, poi, entra nel bunker antiatomico più grande d’Italia, 150 metri sottoterra, sede protetta del comando Nato di Affi, nel veronese, durante la Guerra Fredda. A fare da guida, il generale Gerardino De Meo, ultimo comandante della postazione.
Dal Veneto alla Valle d’Aosta: Giorgia Poriod segue in cucina Matteo Cignetti, oro all’Olimpiade Young Chef, che ha conquistato il titolo di migliore al mondo con due ricette contro lo spreco alimentare.
Obiettivo, inoltre, sullo sport e sui calciatori di serie minori ma di grande bravura, idoli del pubblico dei campetti della provincia. Come Antonio Di Biase, lucano di Moliterno, a cui è stato dedicato un docufilm di cui parla Antonio Coronato.
E ancora, a Venezia, Roberto Bonaldi incontra Damiano Michieletto, regista di opera lirica tra i più amati in Italia e all’estero, capace di gettare un ponte tra tradizione e modernità.
In Toscana, infine, Antonella Morelli racconta l’iniziativa dei pollai “diffusi” nati nel livornese per allevare le galline in libertà con un occhio al loro benessere e uno alle uova di qualità a km zero.