Oggi in TV: Il settimanale della Tgr – Su Rai3 il Festival dell’era Covid
Il Teatro Ariston senza pubblico, la città “blindata”, i cacciatori di autografi spariti: nel Settimanale della Tgr, curato da Monica Busetto, in onda sabato 6 marzo alle 12.25 su Rai3, Giorgio Giglioli racconta il Festival di Sanremo 2021, segnato dal Covid. In Sicilia, invece, Antonella Gurrieri ha fatto un viaggio nella baraccopoli di Messina, sorta dopo il terremoto, dove vivono ottomila persone, alle quali Mario Biondi ha dedicato una canzone coinvolgendo altri 11 cantanti per raccogliere fondi per risanare le baracche. Un ’iniziativa che segue e si associa a quella dell’artista messinese Nino Frassica.
A Orvieto, Desy D’Addario ha incontrato gli operatori turistici che si stanno attrezzando in vista della bella stagione, puntando sugli italiani, pensando ad un’offerta da cambiare, contando sui vaccini, studiando nuove strategie.
Obiettivo anche sulla la brillantezza e la purezza dei cristalli del Monte Bianco che da secoli alimentano la passione dei cristallier, i cercatori di cristalli della Val d’Aosta. Tra loro, l’ottantenne Franco Lucianaz, ormai entrato nella leggenda, che si racconta a Fulvia Ferrero.
Dalle montagne al parco naturale del Molentargius, in Sardegna, il luogo preferito dai fenicotteri rosa, che arrivano ad essere fino a 40mila. Qui trovano alimenti preziosi per la loro dieta. Vincenzo Di Monte va alla scoperta del sistema di stagni di acque salse e dolci che un tempo ospitava le saline e oggi è una delle più importanti aree umide d’Europa.
Sono passati 52 anni dalla svolta rosa del baseball e dall’inizio della favola del softball a Bollate: mezzo secolo di scudetti e trofei che – racconta Alberto Ambrogi – hanno contributo a far crescere il movimento e la fama a livello nazionale, tanto da far diventare Bollate capitale del softball,
Eva Ciuk, infine, è entrata a Rivolto, la “casa” delle Frecce Tricolori che festeggiano i loro 60 anni per far rivivere la loro storia, da quando erano l’Unità speciale acrobatica, il primo nucleo della Pan, la Pattuglia Acrobatica Nazionale.