Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr - Su Rai3, dalla Sicilia a Trieste Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr - Su Rai3, dalla Sicilia a Trieste
 | 

Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr – Su Rai3, dalla Sicilia a Trieste

Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr - Su Rai3, dalla Sicilia a Trieste Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr - Su Rai3, dalla Sicilia a TriesteDai “pescatori di reti” di Sicilia al Nordic Walking in Friuli Venezia Giulia: tappe del viaggio in Italia del Settimanale della Tgr, il rotocalco della testata giornalistica regionale della Rai curato da Monica Busetto, in onda sabato 22 maggio alle 12.25 su Rai3.
Si comincia da Acitrezza, in Sicilia, dove Antonella Gurrieri segue un gruppo di sub in missione per ripulire i fondali della riserva dei Ciclopi dalle reti da pesca perdute o abbandonate, che soffocano l’ecosistema marino.  Salvatore Catapano e Letizia Vella, invece, incontrano i maestri ceramisti di Grottaglie e Caltagirone per fare il punto sul settore della ceramica, pesantemente colpito dalla crisi, ma che ha continuato a produrre nei laboratori chiusi e che ha cercato di mantenere vendite e mercati via web in attesa della ripartenza di matrimoni e cerimonie e del ritorno dei turisti.
E ancora, a San Demetrio Ne’ Vestini, in Abruzzo, Elena Scarrone è entrata nelle chiese ancora inagibili dai giorni del terremoto dell’Aquila, una delle quali ha arredi e pavimenti coperti da strati di guano e opere preziose del ‘600 a rischio, mentre Maxia Zandonai, a Milano, ha incontrato la prima donna fotografa free-lance: Marcella Pedone, un mito per i suoi colleghi. Oggi ha 102 anni e le ha raccontato la sua vita straordinaria, fatta da 170 mila scatti raccolti e custoditi al Museo della Scienza e della Tecnica.
Il viaggio del Settimanale prosegue con Claudio Vedovati in Molise, dove le pecore vanno al pascolo non più con i campanacci, ma con collari dotati di Gps; e in Toscana con Silvia Ferretti nella casa di Silvano Orlandi, in arte Pasticcio, una vita da pasticciere dei vip. La sua abitazione è diventata un piccolo museo ricco di migliaia di foto, giornali, riviste che raccontano la sua attività ma anche una parte di storia italiana dal boom economico in poi. In chiusura, lo sport con il servizio da Trieste di Anna Vitaliani sul Nordic Walking, o camminata nordica, attività sportiva sempre più diffusa.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *