Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Storie dall’Italia
Voglia di Natale, in giro per i mercatini natalizi dell’Alto Adige, tra i turisti con green pass che non rinunciano alla ricerca di addobbi, regali, e prodotti enogastronomici del territorio. Ne parla Matteo Battistella nel servizio d’apertura del Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 11 dicembre alle 12.25 su Rai3.
In primo piano anche le difficoltà neo trasporti e nei collegamenti in Sicilia e Sardegna con Lorenzo Manunza che fa il punto sulla specificità insulare.
A Jesi, invece, Matteo Tacconi è entrato nel vecchio cascamificio che dall’Ottocento ha dato da vivere a centinaia di famiglie. L’edificio, abbandonato da vent’anni, diventerà luogo di lavoro teatrale e di residenza grazie a un progetto della Fondazione Pergolesi Spontini.
Come gli sci club si adeguano ai tempi lo racconta Letizia Cafiero con la storia di un gruppo di sciatori napoletani che su Facebook ha fondato “Oggi e così, si scia” diventato un fenomeno social
Antonella Morelli è andata nei vivai di Montemignaio, provincia di Arezzo, il paese degli alberi di Natale. Da qui partono per negozi e supemercati migliaia di abeti natalizi.
In sommario anche l’intervista di Francesca Jaccod al valdostano Mircko Zago, il primo cuoco straniero a cucinare al Cremlino per Putin nel 2004. Oggi è un volto televisivo notissimo in Russia, ma soprattutto uno chef di grande talento.
Si chiude con Antonella Pallante che a Roma va sul set del Paradiso delle signore, la soap opera di successo di Rai1, in onda da 3 anni dal lunedì al venerdì pomeriggio.