Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Le storie dall’Italia
Le prenotazioni per le prossime vacanze pasquali sul lago di Garda sono state rallentate, ma non bloccate dal conflitto in Ucraina. Pierluigi Ferrari raccoglie le voci degli operatori turistici della sponda bresciana nel servizio di apertura del “Settimanale della Tgr”, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 9 aprile alle 12.25 su Rai 3.
Martino Villosio è, invece, all’aeroporto di Torino dove è tornato il contrabbando di sigarette. Un fenomeno che sembrava dimenticato risulta in crescita negli ultimi due anni. Con una novità, al contrabbando di sigarette si aggiunge ora quello del tabacco da narghilé.
A Bevagna, in Umbria, Federica Riva ha raccolto la storia di Paolo Don Dong Camanni diciotto anni, figlio adottivo, diventato cieco da bambino per una grave malattia e oggi campione di judo. A dodici anni la prima gara e il primo oro. Adesso punta alle Paralimpiadi.
Del caro affitti a Milano si occupa il servizio di Chiara Rancati che segnala anche il conseguente aumento di sfratti e di richieste di alloggi popolari.
Dalla Liguria Bianca Scartezzini va alla scoperta dei segreti della professione di potatore di ulivi per la quale esiste un albo e un campionato nazionale di potatura dell’olivo.
Obiettivo, inoltre, sull’appello e le lacrime dell’ex calciatore ucraino del Milan Andrij Schevcenko nella cerimonia newyorchese per i ragazzi di tutto il mondo col sogno della diplomazia, che hanno seguito le giornate di Change The World, iniziativa dell’Associazione Diplomatici.
Infine, Massimiliano Chiavarone intervista Tananai, al secolo Alberto Cotta Ramusino, 26 anni, milanese, cantautore e produttore discografico. Dall’ultimo posto a Sanremo (festeggiato), al Disco d’oro, alla vetta delle classifiche musical, al prossimo tour.