Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Le storie dall'Italia
 |  | 

Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Le storie dall’Italia

Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Le storie dall'Italia
Le storie dallItalia
Open day di tre giorni per vaccinare la popolazione di Lampedusa, con personale civile e militare proveniente da Palermo. Un’organizzazione complessa, che interessa anche la piccola isola di Linosa, raccontata da Agnese Licata in apertura de Il Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 12 febbraio alle 12.25 su Rai3.
Che fine fanno televisori, lavatrici, vecchi computer buttati via? Lo racconta Paolo Pini che è andato in un grande centro di smaltimento del modenese dove gli elettrodomestici vengono fatti a pezzi e in buona parte riciclati.
Monica Busetto ha intervistato, invece, Franco Lo Mauro, il direttore generale del Banco Farmaceutico impegnato in questi giorni nella raccolta di medicinali per i bisognosi, per illustrare l’attività che si svolge in Italia ogni anno.
Antonella Morelli si è occupata dell’acciaio vegetale, ovvero il bambù che oggi è coltivato non più solo in Asia, ma anche in Italia. In particolare, in Versilia tre giovani hanno riportato a nuova vita un bambuseto.
Obiettivo anche sul primo libro per ragazzi dedicato al dramma degli esuli istriani, fiumani e dalmati e delle foibe nel secondo dopoguerra. È “La bambina con la valigia”, scritto da Egea Haffner e Gigliola Alvisi intervistate da Luca Bindi e Ivana Godnik. È la storia di Egea, profuga da Pola, la bambina della foto simbolo dell’esodo.
Nei giorni delle olimpiadi invernali e alla vigilia di San Valentino Matteo Battistella ha incontrato a Vipiteno Guido Girardi, ex nazionale di bob, e la moglie Nahoko per parlare dei primi giochi invernali organizzati in Asia mezzo secolo fa. Quell’Olimpiade in Giappone per loro fu galeotta.
Infine, Rossana Livolsi parla del singolo “Gol Gol Rap” realizzato con il Piccolo Coro dell’Antoniano da Luca Mascini degli Assalti Frontali, band romana dal rap arrabbiato.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *