Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Le storie dall’Italia
Tra misure anticovid, barriere per il controllo dei green pass e scelta dei fiori per addobbi e bouquet per gli artisti, a Sanremo è partito il conto alla rovescia per il Festival. Lo racconta Antonio Zagarese nel servizio che apre il Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 29 gennaio alle 12.25 su Rai3. Obiettivo, inoltre, sulla Lomellina visitata da Lorenzo Galeazzi. Terra di risaie, di campi verdi e cascine, è una zona dalla vocazione agricola, ma segnata da crimini ambientali di cui si stanno ancora pagando le conseguenze.
Da Monte Terlago, Linda Stroppa mostra l’asilo nel bosco: niente aule, ma tende, tettoie e casette sugli alberi, un metodo didattico sul modello di esperienze del nord Europa.
Da Trieste Eva Ciuk parla della rassegna sulla Shoah, proposta in occasione della Giornata della Memoria al circolo cinematografico Chaplin, sottolineando il ruolo dei film per non dimenticare, perché la memoria continui a vivere dopo l’ultimo testimone.
Milva Andriolli va a visitare la “Venezia in miniatura”, Chioggia, che è al primo posto nella classifica del New York Times delle località imperdibili quale meta alternativa per chi cerca destinazioni meno conosciute
Nicola Accardo presenta la squadra dell’Arzachena che, battendo il Catania, ha conquistato il titolo di campioni d’Italia di calciobalilla. Trenta club in gara, prima i gironi, poi le partite secche a eliminazione. Ora la squadra sarda punta agli europei.
Orietta Berti, infine, si racconta a Massimiliano Chiavarone, partendo dagli inizi della carriera fino alle collaborazioni di oggi con giovani autori e cantanti, e svela la sua passione per le collezioni, dalle camicie da notte ai puffi