Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. La rinascita dell’Aquila e altre storie dall’Italia
Lo sviluppo turistico che sta ridando impulso a L’Aquila, città colpita dal terremoto nel 2009 e oggi avviata verso un nuovo futuro, tanto che il Guardian l’ha inserita tra le “10 gemme nascoste” dove gli italiani amano andare in vacanza: lo racconta Roberta Mancinelli nel Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 14 maggio alle 12.25 su Rai 3. Lucia Basso, invece, è Modica assieme ad un gruppo di disabili perché la città si è vista riconfermare la bandiera blu, ma soprattutto ha ricevuto quella lilla di città senza barriere.
Dalla Sicilia a Trieste: qui Eva Ciuk incontra Paola Mocchi, restauratrice, sui ponteggi dei palazzi di Trieste fra calchi di statue e decori da sistemare.
Obiettivo, inoltre, su Maria Montessori a 70 anni dalla morte: Desy D’Addario visita la sua casa-museo nel piccolo centro di Chiaravalle Maria Montessori resta una delle personalità più importanti nel campo dell’educazione dell’infanzia.
E ancora, la bellezza dei cinque laghi d’Ivrea di origine glaciale vista da Federica Burbatti; la Carrese, la corsa molisana dei carri trainati dai buoi che torna dopo due anni, raccontata da Laura Calfapietra; e i “pommelier”, gli assaggiatori di sidro, bevanda poco alcolica di origine francese, ricavata dalle mele di cui l’Alto Adige è un forte produttore, nel servizio di Valentina Leone.