Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Il gas made in Italy
La produzione del gas italiano in Basilicata, nella Val d’Agri. Nel servizio di apertura del Settimanale della Tgr – il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 19 febbraio alle 12.25 su Rai 3 – Nicoletta Soave fa il punto su quanto se ne estrae, a chi è destinato, quanto costa e quale indotto ha creato. A Ricione, intanto, riaprono le discoteche: Paolo Pini fa un bilancio della situazione dei locali da ballo con titolari e gestori, molti dei quali si stanno riorganizzando. Altri, però, per la pandemia hanno chiuso definitivamente.
E ancora, scippi, piccole rapine a danno di coetanei o adulti, risse, comportamenti violenti spesso di minori: le ragioni le spiegano a Lorenzo Galeazzi i ragazzi di una comunità di recupero. Elisabetta Terigi, invece, va dietro le quinte del Teatro Regio di Torino rinnovate con nuove tecnologie e moderni macchinari per gestire e controllare palco e scenografie.
In Liguria Antonio Zagarese ha seguito i Vigili del fuoco impegnati in un corso per imparare a pilotare i droni, uno strumento importante per arrivare dove l’uomo non può, mentre in Molise Celeste Barbato intervista Gabriele, un giovane studente con la passione per le campane che suona elettronicamente e a mano nel suo paese e in quelli limitrofi.
Chiudono la puntata gli allenamenti ai fornelli della Nazionale Italiana Cuochi a Santa Caterina, in vista della coppa del mondo, raccontati da Daniela Cuzzolin Oberosler.