Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Dalla cronaca allo sport
 | 

Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Dalla cronaca allo sport

Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr. Dalla cronaca allo sport
Dalla cronaca allo sport

Il fenomeno delle bande “fluide” di Torino, giovanissimi che si aggregano occasionalmente per commettere furti, aggressioni e scatenare risse. Una realtà analizzata da Martino Villosio nel servizio che apre il Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 22 gennaio alle 12.25 su Rai3. Obiettivo, inoltre, sugli aumenti dei prezzi dei generi alimentari – dalla verdura nei mercati al caffè nei bar – di cui si sono occupati Agnese Licata da Trapani e Marco Marchesini da Padova. Nei boschi della Valsugana, invece, Paolo Pardini ha seguito due studiosi alla ricerca di epigrafi della Grande Guerra, mentre Stefano Vidori è entrato nella fitta rete degli antichi magazzini sotterranei nel cuore di Livorno che oggi hanno una nuova vita.
E ancora, l’attore e regista veneto Marco Paolini racconta a Curzio Pettenò perché ha unito divulgazione scientifica e narrazione teatrale in uno spettacolo – “La Fabbrica del Mondo” in onda su Rai3 – per cercare di raccontare con lo scienziato Telmo Pievani il mondo contemporaneo, prima e durante la pandemia.
Nel sommario del Settimanale, infine, i restauri dal vivo, aperti ai visitatori, di mobili e oggetti del Castello di Miramare a Trieste raccontati da Elisabetta Zaccolo; e l’incontro di Anna Saccoccio con la campionessa di slittino su pista naturale Greta Pinggera che spiega come sia difficile pensare di vivere del suo sport che non rientra tra le discipline olimpiche. Per questo motivo – e un po’ per passione – ha imparato a fare la pasticcera.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *