Oggi in TV: Il Settimanale della Tgr
I danni psicologici causati dalla pandemia in bambini e ragazzi: nel Settimanale della Tgr – il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 10 aprile alle 12.25 su Rai3 – ne parla il sociologo Francesco Pira, docente dell’Università di Messina, che analizza i risultati di un’indagine sul rapporto dei giovanissimi con le tecnologie e i social durante il lockdown.
Tra le storie in sommario, Ester Maria Lorido, in Molise, racconta il caso di un’azienda agricola a trazione femminile che è riuscita a vincere due sfide difficili: farcela in un mondo maschile come quello agricolo e reagire al Covid. Federica Burbatti, invece, è nelle Langhe dove il medico di base arriva a cavallo come un dottore d’altri tempi, mentre in Sardegna Francesco Riccardi visita San Gavino con i suoi oltre 60 murales capaci di trasformare un paese in bianco e nero in un paese a colori e, prima della pandemia, di attrarre turismo. Dalle storie disegnate a quelle dei cantastorie a domicilio che stanno prendendo piede a Milano: Elena Scarrone, per un pomeriggio, ha seguito Francesca, libraia, che va a leggere le storie ai bambini nei cortili e nei giardini. E ancora, Marco Bartolini è in Liguria per documentare la caccia ai nidi della vespa velutina o calabrone asiatico. Arrivata dalla Francia, è un vero e proprio killer di api.
In chiusura, Ludovico Fontana racconta le storie dei calciatori giramondo impegnati in campionati di cui sappiamo poco, come quelli di Uzbekistan o Tailandia. Giocatori da sempre all’estero per caso o per scelta.