Oggi in tv il senso delle donne per la città, a “Geo”
Ospite di Sveva Sagramola Elena Granata, docente di Urbanistica
Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e autrice di numerosi libri tra cui “Il senso delle donne per la città” sarà ospite, giovedì 14 dicembre alle 16.20 su Rai 3, di “Geo“, il programma prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Le donne non hanno potuto fare tante cose che invece hanno fatto gli uomini: non hanno progettato, non hanno pianificato, non hanno costruito le città (sono pochissime le donne architetto sul totale degli architetti del mondo), e non potendo fare tutto questo hanno fatto altro. Hanno scritto ed elaborato una competenza oggi preziosissima. Quale? Si scoprirà durante l’intervista che Sveva Sagramola farà alla scrittrice.
Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità ed è, dietro al TG3, il secondo programma più longevo tuttora trasmesso su Rai 3.
La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio.
Dal 1998 al 2010 il programma è stato condotto da Sveva Sagramola che conduce anche Geo & Geo Doc, programma incentrato sulla messa in onda di documentari. Dal 2013 il programma torna ad essere diviso in due parti: Aspettando Geo, dalle 16:00 alle 17:10, e Geo, dalle 17:10 alle 18:55, condotto da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi.
Appuntamento assolutamente da non perdere.