Attualità italiana e internazionale, con ospiti e testimonianze da tutto il mondo, nella puntata di “In mezz’ora”, il programma di approfondimento condotto da Monica Maggioni, in onda domenica 17 settembre alle 14.30 su Rai3.
Monica Maggioni discuterà della situazione economica e politica con Carlo Calenda, segretario di Azione, e analizzerà le cause della crisi migratoria in corso con l’ex Ministro dell’Interno Marco Minniti, anche attraverso le testimonianze raccolte in queste ore a Lampedusa.
Ospiti della puntata inoltre il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, che in un colloquio con la conduttrice farà il punto sulla guerra in Ucraina e sulle principali sfide dell’Alleanza Atlantica, e la giornalista e scrittrice canadese Naomi Klein che, dopo aver anticipato con i suoi best seller i più importanti cambiamenti politici e culturali degli ultimi anni, ora torna in libreria in tutto il mondo con il suo ultimo libro “Doppio. Il mio viaggio nel Mondo Specchio”, una riflessione visionaria su identità, finzione e intelligenza artificiale, che invita ad attraversare lo specchio dei nostri schermi per vedere meglio il mondo di oggi e quello di domani.
Oggi vi consigliamo La terra dei morti viventi, in onda su Mediaset Italia 2 (canale 66 del digitale terrestre) alle 21.15. Il film è ambientato in un futuro distopico, nel quale la Terra è stata devastata da una terribile invasione zombie. Siamo negli Stati Uniti e gli abitanti rimasti in vita hanno dovuto fortificare le proprie…
La battaglia di Stalingrado – tra agosto 1942 e febbraio 1943 – fu uno scontro davvero determinante per l’esito della Seconda Guerra Mondiale? I sovietici ricevettero aiuti dagli statunitensi? Che ruolo ebbero i cecchini? Quali erano le condizioni di vita dei due eserciti? Domande attraverso le quali – rispondendo ai telespettatori – il professor Alessandro…
Una puntata dedicata a Nino Benvenuti Si apre ricordando uno degli sportivi italiani più popolari e amati di tutti i tempi, Nino Benvenuti, la puntata di “Cento, un secolo di radio“, con Umberto Broccoli, in onda lunedì 13 maggio alle 17.05 su Rai Radio1. L’ex pugile, nato a Isola d’Istria nel 1938, è passato alla storia dopo…
“Gli affetti più cari” Laura Ziliani, una donna di 55 anni, scompare a Temù, vicino a Ponte di Legno, l’8 maggio del 2021, il giorno della Festa della Mamma. A dare l’allarme sono le due figlie, Silvia e Paola, di 27 e 19 anni, che già avevano perso il padre nel 2012, morto a causa…
Fondazione Imago Mundi organizza per giovedì 1° dicembre alle 18.30 un incontro con il maestro Emilio Isgrò, che dialogherà con il curatore Marco Bazzini. L’appuntamento è a ingresso gratuito senza prenotazione, fino ad esaurimento posti, e si svolgerà nell’Auditorium delle Gallerie delle Prigioni. L’evento sarà disponibile anche in streaming sul sito www.fondazioneimagomundi.org. L’incontro sarà l’occasione…
Nuovo appuntamento domani in prime time su La7 con Propaganda Live di Diego Bianchi. Focus sull’attualità e sulla guerra in Ucraina: collegamento in diretta con Francesca Mannocchi, tornata a Kiev per continuare a documentare e raccontare la drammatica situazione tra bombardamenti e spiragli di pace. Sarà ospite in studio la cantautrice Elisa e – in collegamento – l’attore Luca Bizzarri per raccontarci di un inedito Zelensky. Per il…