Oggi in tv il ricordo di Muhammad Ali, a Dribbling
L’intervista con Gianni Minà, nella settimana del suo compleanno
Di Muhammad Ali’ – nato a Louisville il 17 gennaio 1942 – verra’ riproposta una delle piu’ celebri interviste realizzate da Gianni Minà. Mentre Maurizio Fondriest, nato a Cles il 15 gennaio 1965, raccontera’ alla conduttrice Monica Matano la sua vittoria al campionato del mondo di ciclismo mostrando proprio la bicicletta utilizzata nel 1988, che conserva ancora a casa della mamma.
Una famiglia di sportivi è anche quella della sciatrice Nadia Fanchini, che sara’ ospite in studio e rievocherà le due medaglie vinte ai mondiali nella discesa libera. Per il calcio un ritratto – realizzato da Umberto Martini – di Zion Suzuki, l’estremo difensore giapponese del Parma, autore di grandi parate nella sfida di pochi giorni fa al Torino.
E di Giappone parlerà pure Luca Di Bella in un pezzo sui rapporti fra lo sport ed il mondo delle “anime”: sempre su Rai 2 – infatti – è appena tornato, con quattro episodi inediti, “Ufo Robot Goldrake”, reboot della mitica serie animata degli anni ‘70 e ‘80.
Nel 1975 Gō Nagai aveva collaborato alla realizzazione di UFO Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi volanti, un mediometraggio di circa trenta minuti distribuito nei cinema in Giappone e sorta di film pilota che divenne la base per lo sviluppo della serie televisiva e, in seguito, dalla sua trama vennero tratti gli ultimi tre episodi della stessa.
Per sfruttare il successo di pubblico incontrato dalle precedenti serie create da Gō Nagai e prodotte dalla Toei, Mazinga Z e Il Grande Mazinga, il personaggio di Koji Kabuto, pilota del primo robot e assente nel film pilota, venne inserito nella trama della serie come trait d’union e anche la caratterizzazione