Oggi in TV: Il racconto delle elezioni sulle reti Rai
Dalla chiusura delle urne alla definizione dei nuovi consigli comunali e di quello regionale calabrese: tutta l’informazione Rai è impegnata nel racconto delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.
Le tre testate delle reti generaliste seguiranno lo spoglio a partire dalle 14.50 di lunedì 4, con uno Speciale Tg1 condotto da Francesco Giorgino e uno Speciale Tg3 alla stessa ora condotto da Alessandra Carli. Alle 18 invece la parola passerà al Tg2 con un appuntamento monografico condotto da Maurizio Martinelli.
Sarà una copertura ininterrotta quella in onda su RaiNews che seguirà i momenti post-voto, attraverso collegamenti, ospiti in studio e commenti, dalle 15 di lunedì con Gianluca Semprini e Sabrina Bellomo e, il giorno successivo, già a partire dalle 9 con Roberto Vicaretti e Giorgia Rombolà.
Anche la serata di lunedì sarà dedicata al voto con lo Speciale Porta a Porta in collaborazione con il Tg1 su Rai1 (alle 21.30) e con la puntata di Tg2 Post dalle 21 su Rai2.
Il giorno della chiusura dei seggi si concluderà con uno Speciale Linea Notte su Rai3, al cui interno andrà in onda l’edizione della Tgr a mezzanotte.
Nelle regioni coinvolte, la Tgr garantirà una copertura anche attraverso due speciali in onda su Rai3 alle 18.30 di lunedì e alle 11.30 di martedì, oltre alle rubriche Buongiorno Italia e Buongiorno Regione che daranno tutti gli aggiornamenti dalle prime ore del mattino.
Il racconto dell’appuntamento elettorale proseguirà poi martedì 5 ottobre con una puntata monografica di Unomattina, un altro Speciale Tg2 alle 10 con Marzia Roncacci e uno Speciale Tg3 Fuori Tg alle 12.25.
Spazio al voto anche nei programmi d’informazione del Servizio Pubblico, oltre che in tutte le edizioni di tg e gr.
La Direzione Marketing metterà a disposizione di tutte le strutture Rai i dati del Consorzio Opinio Italia e quelli ufficiali del Viminale.
On air, sarà Rai Radio1 ad aggiornare gli ascoltatori con “Speciale Gr1 Radio anch’io elezioni” con Giorgio Zanchini, dalle 14.55 di lunedì e, a seguire, con “Speciale Gr1 Zapping elezioni”, condotto da Giancarlo Loquenzi, che andrà in onda fino alle 23. Dopo il Gr della mezzanotte, l’analisi proseguirà in “Tra poco in edicola” con Stefano Mensurati.